Reclamo N° 271011

Silvano giovani
12 Giugno 2022
in data 25 febbraio 2021 ho acquistato un impianto fotovoltaico da 5,86 Kw. con sistema di accumulo da 9,6 Kw. L’impianto è stato pagato al momento dell’acquisto, installato ad agosto 2021 e collegato alla rete il 22febbraio 2022 ma non ha mai funzionato bene e tuttora non funziona. Appena connesso alla rete di distribuzione mi sono accorto che tutta l’energia prodotta veniva immessa in rete, il sistema di accumulo risultava sempre carico al 100% e tutta l’energia consumata veniva prelevata dalla rete. Ho quindi contattato il tecnico installatore che dopo numerosi solleciti il giorno 3 maggio 2022 faceva un sopralluogo e riscontrava un errore di installazione. L’impianto di produzione e accumulo risultava collegato in modo erroneo all’impianto della casa. Sabato 7 maggio 2022 è stato fatto un intervento correttivo che ha comportati il posizionamento di altri cavi e finalmente l’impianto è stato collegato in modo corretto. Dopo questo intervento però ho cominciato a riscontrare un cattivo funzionamento dell’inverter. All’alba comincia la produzione di energia elettrica ma puntualmente verso le ore 10 quando la produzione raggiunge i 3,5 Kw l’impianto va in tilt e si blocca. A metà pomeriggio quando l’intensità luminosa si riduce e la capacità produttiva ritorna sotto i 3,5 kw ricomincia a funzionare. Ho avvisato nuovamente il tecnico che ha installato l’impianto e l’agente che me lo ha venduto, ho fatto numerosi solleciti ma non ho ricevuto nessun tipo di intervento. Inoltre quando la quantità di energia accumulata raggiunge i 5 KW, il sistema segnala una carica degli accumulatori del 100% a fronte di un sistema che sul contratto di acquisto risulta avere una capacità di 9,6 Kw. Appurato il malfunzionamento dell’impianto mi sorge anche il dubbio di essere vittima di una truffa. Ai miei occhi di profano potrebbe apparire che sia la capacità dell’inverter, sia la capacità degli accumulatoricorrispondano a circa la metà quella stipulata nel contratto di acquisto. Ho mandato una PEC a Iren chiedendo un sollecito intervento ma senza risposta
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