Reclamo N° 269386
Valeria
23 Maggio 2022
Mi permetto di segnalare un grave disservizio attraverso il quale, a mio parere, è stata gestita la mia pratica di bolletta luce e gas IREN per un ammontare di 1681,23 euro relative al periodo gennaio /febbraio 2022, di cui avrei avuto diritto alla rateizzazione ex delibera Atera 636/2021. Premesso che non ho mai ricevuto a domicilio copia di tale documento ma preoccupata dei rincari dei consumi ho provveduto a scaricare l’applicazione da cui ho visionato in autonomia copia della bolletta. Ho iniziato a telefonare quindi al servizio clienti per sapere come agire per la richiesta di rateizzazione. Mi è stato risposto di inoltrare domanda ad un indirizzo mail dedicato, cosa che ho fatto in data 11 marzo 2022 ( prima della scadenza della bolletta che era 14 Marzo. In data 11 Aprile, dopo mie numerose telefonate di richiesta aggiornamenti, mi è stato risposto che avevo diritto alla rateizzazione ma che la richiesta doveva essere fatta attraverso apposito modulo entro il 27 aprile. Tale comunicazione mi è arrivata il 26 aprile anche per posta ordinaria. Ho completato e inviato il suddetto modulo in data 24 aprile 2022. Ancora silenzio da parte di IREN e alle mie numerose telefonate veniva risposto che era tutto normale, ma data la mole di lavoro le pratiche erano in ritardo. Il 9 Maggio, tramite mail mi viene comunicato che avevo messo le crocette sbagliate e di rimandare il modulo di nuovo, cosa che ho provveduto a fare immediatamente.
Mi viene quindi risposto in data 14 maggio che i tempi erano scaduti e che “Gentile cliente,
in caso di morosità con preavviso di sospensione della fornitura, l'unica soluzione concedibile è il saldo immediato della metà del debito pregresso e scaduto pari a €1681,23
La invitiamo ad effettuare il pagamento di €840,61 ed inoltrarcene evidenza a questa stessa mail.
Il restante pari a €840,62 sarà dilazionato in 2 rate mensili che verranno impostate a sistema quando perverrà il pagamento di quanto richiesto.”.
Ho effettuato il pagamento, ovviamente, e attendo loro comunicazione in merito alle due rate che mi restano. Trattandosi di una cifra molto elevata per la mia famiglia ( io insegnante separata e due figli a carico) e poiché avevo diritto alla rateizzazione, non avendo anche morosità precedenti, ritengo di essere stata notevolmente lesa.
Vi ringrazio per l’attenzione e sono ovviamente in grado di dimostrare quanto sostenuto attraverso copia delle mail inviate.