Reclamo N° 203543

Piero
18 Luglio 2020
A seguito delle restrizioni Covid non è stato possibile effettuare il volo Napoli-Genova del 3 maggio 2020 codice prenotazione XOJCGW Detto volo non era diretto ma composto da due tratte: Napoli - Roma con partenza alle ore 11.10 e successivo cambio Roma - Genova con partenza alle ore 13.20. In data 22 aprile ricevo una mail da Alitalia dove mi viene comunicato che il volo AZ1264 delle 11.10 da Napoli Capodichino era stato soppresso e che era stata effettuata una nuova prenotazione a mio nome sul volo AZ1274 da NAP - Napoli Capodichino a FCO - Roma L. Da Vinci-Fiumicino del 03/05/2020 delle ore 19:10. Il volo AZ1395 delle 13.20 da Roma Fiumicino per Genova restava invariato. Ora mi domando: Se io sono destinato a Genova con partenza da Napoli e la mia prenotazione XOJCGW prevede il cambio aereo intermedio a Roma, come può Alitalia a seguito della cancellazione del volo Napoli Roma prenotarmi un altro volo con orario di partenza successivo (ore 19.10) all'orario della coincidenza da Roma per Genova (ore 13.20)? A parte l'incongruenza degli orari, a seguito del decreto del presidente del consiglio, alla data del 3 maggio 2020 sono stato per Legge impossibilitato a viaggiare. A fine aprile entro i tre giorni della data del previsto volo, come da disposizioni dettate da Alitalia sul sito per l'emergenza Covid, ho chiamato il call center dell'Alitalia per richiedere il rimborso del biglietto aereo. L'operatore gentilmente a suo dire ha preso in carico la mia richiesta di rimborso chiedendomi se gradivo un vaucher o il rimborso del biglietto aereo per un ammontare di euro 154,44. Esplicitamente ho rifiutato il voucher e richiesto il rimborso totale. L'operatore mi confermava l'operazione facendomi notare che i tempi a causa delle numerose richieste potevano dilatarsi. Ad oggi, trascorsi tre mesi a seguito della telefonata non ho ricevuto alcuna mail di conferma e pur chiamando il call center Alitalia, lo stesso non prevede alcuna linea dedicata al rimborso dei biglietti causa covid. Ancor più grave è il fatto che nessuno risponde al call center mettendo in attesa l'utente. Personalmente tra le tante chiamate effettuate, in una di queste, ho atteso 45 minuti senza avere risposta. Come posso fare per ottenere il rimborso dovuto? Certo di un Vostro intervento porgo i miei più cordiali saluti. Piero Cantarella
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