Reclamo N° 115725

Carlo
28 Agosto 2018
Buon Pomeriggio, Per conto del titolare della prenotazione richiedo risarcimento alla Compagnia Aerea Alitalia per il disagio causato, a sua moglie e a lui, per aver volato a bordo del Volo AZ0090 Roma Fiumicino-Malaga il 15 Agosto scorso in posti Standard, non Comfort come prenotati e pagati e per di più in file diverse, a dispetto della preassegnazione di posti Comfort affiancati. Nonostante la preassegnazione, infatti, di un Comfort Seat gratuito per il titolare della prenotazione, Socio Freccia Alata Plus, e l’acquisto di un Comfort Seat per sua moglie, pagato Euro 50,00 A/R (disponibile ricevuta di pagamento), in fase d’imbarco i posti sono stati cambiati senza preavviso e senza tenere in considerazione tipologia e posizione dei posti originari, assegnando loro due posti Standard, con rassicurazione al gate d’imbarco che i posti sarebbero stati vicini (informazione che si è verificata essere non vera). Il titolare della prenotazione, una volta a bordo e realizzata la posizione dei nuovi posti 24E e 25E, ha ovviamente fatto presente al Responsabile di Cabina la situazione, sottolineando che sua moglie avrebbe avuto un serio e concreto disagio psicologico nel viaggiare seduta da sola e distante da lui. Purtroppo ciò non è stato sufficiente a trovare per loro una sistemazione migliore. I Comfort Seats (11E-11F) erano stati preassegnati in fase di acquisto dei biglietti sul sito AZ (disponibile documentazione). In fase di check in online sul sito Alitalia, poi, malgrado l’acquisto del Comfort Seat per sua moglie, sulla seat map il posto 11E della Signora è saltato e non è stato più assegnabile. In alternativa, sono stati scelti i posti Comfort 4E e 4F (prima fila della classe Economy), check in andato a buon fine con emissione di carte d’imbarco (disponibile documentazione). In fase d’imbarco, poi, è accaduto tutto il resto già riportato. Come anticipato dal responsabile di bordo la configurazione dell’aeromobile è risultata cambiata rispetto a quella prevista, di conseguenza la Classe Business è stata ampliata, rubando posti situati alle prime file della Classe Economica (nello specifico anche dei due passeggeri in questione). Richiedo, pertanto, il risarcimento dei due biglietti, per aver venduto come posti Business anche i posti di Classe Economy assegnati e pagati dai passeggeri in questione e aver creato il disagio denunciato. Preciso che tale richiesta non ha alcun interesse pecuniario. L’eventuale risarcimento, lo confermo sin d’ora, potrà essere devoluto alla Vostra Associazione. Attendiamo di essere contattati per poter presentare l'intera documentazione relativa alla vicenda. Non abbiamo per ora inoltrato alcuna richiesta di risarcimento ad Alitalia. Grazie per un cortese riscontro Saluti
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