Reclamo N° 300468

Valerio
18 Giugno 2023
Buonasera, Ho prenotato con ITA-Airways in data 25/05/2023 un viaggio per fine Luglio, più precisamente andata e ritorno da monaco di Baviera a Roma e viceversa dal 22/07/2023 al 02/08/2023. Decido di pagare attraverso online-Banking, essendo un servizio che io vivendo in Germania, utilizzo quotidianamente. A causa di un Bug della applicazione per Smartphone (la cui esistenza è stata poi confermata dal servizio clienti tramite call center), la transazione è stata da me autorizzata, ma ad ITA non è mai pervenuta la mia conferma di pagamento. Dal Call-Center poi mi è stato spiegato che in merito a procedure di questo tipo, in fase di conferma di pagamento, i soldi vengono "congelati" dalla azienda Adyen, che scopro occuparsi proprio di procedure di online Banking per grandi aziende. Dallo stesso servizio clienti mi viene altresì spiegato che nel caso in cui la transazione non venisse confermata (come è effettivamente successo a causa del noto Bug di cui sopra), allora la somma di denaro "congelata" viene restituita "entro pochi giorni"(cit.) e la procedura viene annullata. Allo stato attuale delle cose i "pochi giorni" di cui sopra sono diventati ben 24, e sul mio conto in banca risulta ancora che io ho versato una quota di denaro ad Adyen, pari a 241,90 euro, ma quei soldi non sono stati ancora "scongelati" o comunque non mi sono stati ancora restituiti. In questo periodo di tempo ho chiamato il servizio clienti ITA più volte alla settimana, e mi sono sempre state date risposte diverse, ma tutte queste avevano il minimo comune denominatore della "restituzione in pochi giorni, e il conseguente annullamento della procedura", e soprattutto mi ha colpito la calma e la sicurezza con la quale le persone rispondevano, facendomi sentire in difetto, come se la colpa fosse mia, come se non sapessi usare il servizio online della MIA banca. Poi alcuni di loro hanno detto di non avere tracce delle mie E-Mail inoltrate giorni prima con la conferma della avvenuta transazione. Una di queste conteneva i dati di fatturazione del Biglietto aereo, ossia la somma di denaro che io ho autorizzato tramite online banking. Tale E-Mail è stata inviata in data 02/06/2023, e il call center mi ha notificato in diretta in chiamata l'avvenuta ricezione della E-Mail, e il suo conseguente inoltro ad un supervisore Adyen che avrebbe dovuto accelerare la conclusione della pratica. Giorni dopo, in un clima di assoluta calma piatta, richiamo indispettito il call-center per sapere lo stato delle cose, e mi viene riferito che della mia E-Mail con i dati di fatturazione, non ve ne era traccia alcuna. Cosi, nonostante mi sia sentito completamente raggirato, invio nuovamente la E-Mail, come concordato con la persona dall'altra parte della cornetta. Tutto questo il 12/06/2023. Il giorno dopo per scrupolo decido di richiamare, vedendo che i miei soldi ancora non tornano, e dal call center mi continuano a ripetere che secondo loro non c'è niente di sbagliato e che sono io che devo a questo punto regolare la situazione con la mia banca. Francamente, conoscendo la mia Banca, di cui non mi vergogno a fare il nome (Deutsche Bank), so che non è questa ad essere in torto, in quanto il saldo di entrate ed uscite sul suo online Banking è dinamico e preciso, e se secondo la banca io ho autorizzato il pagamento, allora è così. Insomma ad oggi 18/06/2023, io non ho ancora ri-avuto indietro la mia somma di denaro, e per giunta non ho neanche un biglietto aereo. Prima che contattare un avvocato e agire per vie legali, mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi a risolvere questa situazione che diventa giorno dopo giorno più imbarazzante.
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239