Reclamo N° 267911

Alessandra
08 Maggio 2022
Buonasera, riepilogo la cronostoria delle mie peripezie con Alitalia. A novembre 2019 acquisto tramite il portale volagratis.com n. 2 biglietti A/R per Mosca (PNR: YCKCNH / IITVTL) con partenza il 12 marzo 2020 e ritorno il 15 marzo 2020. Data la confusione di quei giorni, i voli non furono cancellati ma noi non potevamo comunque partire per via delle restrizioni agli spostamenti che nel frattempo erano state imposte con il DPCM del 10 marzo 2020. A quel punto ho intrapreso una corrispondenza con volagratis.com (mail a partire dal 2 marzo 2020 a novembre 2020) che non ha prodotto esito fino al 29 gennaio 2021 quando finalmente ho ricevuto da Alitalia due voucher per un controvalore complessivo di 573,16 euro. Non avendo potuto utilizzarli nel 2021 ed essendo sopraggiunta la cessazione di Alitalia dal 15 ottobre, ho iniziato a scrivere per ottenere il rimborso dei voucher, non spendibili per voli ITA. Ho reiterato la richiesta di rimborso nelle seguenti date: 9 ottobre 2021, 2 novembre 2021, 23 gennaio 2022, senza mai ricevere una risposta. A quel punto, il 10 marzo ho contattato il numero dedicato 800.650055. L'operatrice mi ha rassicurato dicendomi che la mia pratica sarebbe stata presa in carico e che avrei potuto richiamare dopo circa 1 mese. Il 19 aprile ho richiamato lo stesso numero e un'altra operatrice mi ha spiegato che stavo aspettando invano perchè la richiesta di rimborso doveva essere avanzata dall'agenzia intermediaria e non da me. Pur interdetta, ho ricontattato volagratis.com, dapprima al numero 02.30410146 e poi via mail. La risposta è stata che devo contattare la Compagnia Aerea. davvero disarmante! Ho bisogno del vostro aiuto per dirimere questa questione in merito alla quale non sono reperibili chiare disposizioni ma soprattutto per poter ricevere un rimborso che mi spetta di diritto la cui negazione ormai, dati i tempi trascorsi, inizia a configurarsi come un'appropriazione indebita solo per effetto di un labirinto burocratico che, come sempre, viene pagato dai comuni cittadini. Specifico che ad oggi non ho inviato alcun reclamo, semplicemente perchè non è stato attivato il canale presso Alitalia in amministrazione controllata e non ho ingaggiato un avvocato a causa dell'entità del rimborso che rischierebbe di vanificare la mia azione di recupero.
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239