Reclamo N° 267517

Roberto
04 Maggio 2022
Buongiorno Alitalia ha emesso dei Voucher per un volo cancellato causa Covid in data 7 gennaio 2021.Validità 18 mesi. I suddetti voucher non sono però più utilizzabili per via del fallimento di Alitalia. la nuova compagnia ITA da me contattata non riconosce il credito di Alitalia nei mie confronti. Come posso quindi richiedere il rimborso dei suddetti voucher? Grazie per la cortese risposta Di seguito la l'informativa di Alitalia Gentile Cliente, con riferimento alla sua domanda di rimborso desideriamo comunicarle che alla luce delle norme emanate per la gestione degli effetti della pandemia sulle imprese del settore dei trasporti e dei viaggi (L. 27 del 24/04/2020 come modificate dal D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, convertito con modificazioni nella Legge 17 luglio 2020 n. 77) è consentito alle imprese di erogare i rimborsi dei voli cancellati dall’11 marzo al 30 settembre 2020, attraverso voucher. In conformità con le linee guida emanate dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC), Alitalia intende avvalersi di tale facoltà limitatamente ai voli cancellati dall’11 marzo al 2 giugno 2020. La informiamo pertanto che la sua domanda di rimborso del biglietto per il suo volo cancellato rientra nel campo di applicazione della citata normativa e le confermiamo l’erogazione del rimborso sotto forma di voucher. I voucher: 055150254XXXX GUIXXXXXXXA del valore complessivo di EUR 75.71 055150254XXXX ARMXXXXX del valore complessivo di EUR 75.71 055150254XXXX BETXXXXXX del valore complessivo di EUR 75.71 055150254XXXX CANDUSSO/ROBERTO del valore complessivo di EUR 75.71 , che le inviamo con la presente comunicazione, potrà essere utilizzato per acquistare biglietti elettronici, intestati a lei o a terze persone, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia, chiamando il nostro Contact Center. È valido 18 mesi dalla data di emissione e non è rinnovabile, è utilizzabile anche oltre il termine di validità, purché la nuova prenotazione sia effettuata entro la scadenza. Se non avrà la possibilità di utilizzarlo, decorsi 12 mesi dalla data di emissione, potrà chiedere il rimborso del valore originario del biglietto acquistato o del valore residuo del biglietto in caso di utilizzo parziale del voucher. La invitiamo a custodire con cura il codice del buono in quanto Alitalia non sarà responsabile per eventuali usi impropri/illeciti dello stesso. La preghiamo di non rispondere a questa e-mail. Cordiali saluti Alitalia – Contact Center Come posso richedere il rimborso?
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239