Reclamo N° 338022

Riccardo
27 Agosto 2024
Buongiorno, Ho prenotato con ITA Airways un volo da Genova a Reggio Calabria: partenza da Genova prevista il 19/08/24 alle ore 19:25, scalo a Roma Fiumicino con atterraggio previsto alle ore 20:30 e decollo alle ore 21:35, arrivo a Reggio Calabria previsto alle ore 22.45. Al momento dell'arrivo in aeroporto veniamo informati via mail dalla compagnia che il volo sarebbe stato in ritardo. Dopo diverse comunicazioni, riceviamo assistenza al bar dell'aeroporto e alle 21.30, con 2h di ritardo, decolliamo, venendo informati dal pilota che il ritardo dipendeva da un problema informatico e dal traffico aereo su Roma. Arrivati a Fiumicino, come prevedibile, perdiamo la coincidenza per Reggio Calabria, veniamo riprogrammati velocemente sul primo volo disponibile (il giorno successivo alle ore 13:15) e, dopo un'ora e mezza di coda al bancone, ci viene assegnato un hotel per la notte (dove abbiamo ricevuto una cena piuttosto discutibile). Il giorno successivo ci rechiamo in aeroporto per tempo, ma anche il volo riprogrammato è in ritardo, quindi mangiamo a nostre spese in un locale dell'aeroporto (dopo il toast secco e la cena scadente del giorno precedente abbiamo preferito consumare un pasto dignitoso) e decolliamo verso le ore 15:00. Atterriamo quindi a Reggio Calabria poco dopo le 16, con "solo" 17:20 ore di ritardo. Vorrei quindi sapere quale rimborso posso richiedere alla compagnia e, visto che praticamente ho perso una giornata di vacanza, se ho diritto a un qualche indennizzo correlato alla vacanza rovinata (oltre alla mia anche a quella di chi mi aspettava all'aeroporto, visto che comunque non ha potuto godersi la giornata perché ha dovuto attendere il mio arrivo)
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