Reclamo N° 199088

Giampiero
20 Giugno 2020
Buongiorno. Il primo marzo 2020 mia moglie ed io acquistammo on line un biglietto ALITALIA, per un volo da Trapani a Milano Linate per il giorno 8 settembre 2020. Il 18 giugno scorso ricevo una mail da ALITALIA, che mi comunica che "…il volo AZ 01773 del 08/09 da TRAPANI TPS a MILANO LIN è stato cancellato a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e ai conseguenti provvedimenti di restrizione relativi agli spostamenti decisi dalle autorità nazionali e internazionali." La mail per gestire la prenotazione, rinvia alla pagina dedicata sul sito, che indica il call center Alitalia come via per cambiare il biglietto, ottenere un voucher o chiedere il rimborso. Purtroppo il call center, sia al numero verde 800650055 che a quello a pagamento (sic!) 892010, risulta perennemente occupato e non si ottiene risposta. Avendo saputo che l'aeroporto di Linate era chiuso, ieri, 19/06/2020, mi sono recato a quello di Malpensa, risultando inaccessibile ogni altra via (sito web, uffici aperti al pubblico a Milano, indirizzi mail di competenza, ecc.). Giunto in aeroporto, pressoché deserto, mi rivolgo ad un box Alitalia, dove erano presenti due operatrici, che però, con mia grande sorpresa, mi dicono di non potermi aiutare e mi indicano l'agenzia ARE, come l'unica che avrebbe trovato una soluzione al mio problema. In effetti, dopo un po' di attesa per altri sventurati in fila davanti a me, sono riuscito a farmi cambiare il volo con altro in pari data (08/09/2020) ma con partenza da Palermo. L'operazione però, non è stata indolore, perché l'agenzia ARE, ha preteso il pagamento del servizio: 10,00 €/persona (per me e mia moglie 20,00 € in totale). Perciò per un'esigenza di ALITALIA (non credo assolutamente che l'annullamento sia dovuto al Covid-19, ma all'abbandono dello scalo di Trapani da parte della compagnia aerea, come comunicato da alcuni organi di stampa) io e come me altre persone, ho dovuto affrontare ulteriori spese e disagi, quando ogni cosa poteva benissimo risolversi on line o anche telefonicamente se la compagnia avesse predisposto un servizio migliore e più efficiente. Avendo risolto il mio problema, questa mia vuol essere solo una segnalazione del comportamento, a mio giudizio oltremodo scorretto, di ALITALIA, che ha scaricato sul cliente ogni onere e disagio. Usate pure questa mia denuncia nei modi che riterrete più opportuni. Cordiali saluti, Giampiero Masi
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