Reclamo N° 121759

Domenico
28 Settembre 2018
Buongiorno, io e mia moglie abbiamo un problema con Alitalia circa il rimborso di un nostro volo per cosiddetta causa di forza maggiore. In dettaglio, avevamo 2 biglietti Milano-Amsterdam, A/R 8-11/9/2018, ma qualche giorno prima mia moglie è caduta e abbiamo dovuto cancellare il nostro viaggio; abbiamo certificato medico che la costringe a restare a casa in quel periodo. Abbiamo chiamato più volte il call center Alitalia, ovviamente a nostre spese e ogni volta ci davano informazioni incomplete, fino a quando ci hanno dato il numero di pratica (1150756 e 1150757) chiedendoci di inviare via email il certificato del medico. Rispettando le indicazioni del centralinista, abbiamo atteso una settimana prima di ricevere una email (in data 16/9/2018) in cui da Alitalia ci facevano sapere che non erano riusciti a contattarci telefonicamente e ci invitavano a richiamare. Abbiamo subito chiamato e, parlando con il centralinista, ci hanno comunicato che la pratica era sospesa perchè il certificato non conteneva il timbro del medico (cosa assolutamente non vera, il timbro è ben visibile in alto a sinistra) quindi, dopo aver discusso con la centralinista (che ci ha chiuso il telefono in faccia e siamo stati costretti a richiamare e parlare con un'altra, rispiegando tutto) abbiamo reinviato via email lo stesso certificato indicando dove trovare il timbro. Da allora nessun riscontro da parte di Alitalia, quindi ieri sera abbiamo richiamato il solito numero a pagamento. La centralinista questa volta ci ha detto che la pratica il 16/9 era stata sospesa per la mancanza del timbro e addirittura rigettata (sempre il 16/9, di qui l'email che avevamo ricevuto quel giorno) perchè non erano riusciti a contattarci. Ribadiamo che non abbiamo ricevuto alcuna telefonata da parte di Alitalia il 16/9, ma soprattutto ci sentiamo presi in giro da questo comportamento in quanto non ci hanno detto da subito che la pratica era rigettata ma abbiamo dovuto attendere e richiamarli. Inoltre, reputiamo una presa in giro la questione del timbro sul certificato in quanto, vi assicuriamo e se necessario ve lo inviamo, il timbro è ben visibile sul certificato. Suppongo non sia la prima volta che si comportano così, possiamo fare qualcosa per avere il rimborso che ci avevano promesso inizialmente, o almeno per far in modo che la smettano di truffare le persone? Grazie e cordiali saluti, Domenico Totaro
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