Reclamo N° 106652

Hadeel
05 Luglio 2018
Buongiorno, premesso che : sono cittadina giordana munita di passaporto Giordano coniugata con cittadino palestinese accolto in Italia con asilo politico. Abbiamo 3 figlie (9, 7 e 5 anni) che risultano apolidi e quindi sono in possesso di documento di viaggio italiano ma non di passaporto. Ogni due anni le bimbe ed io ci rechiamo in Giordania per trovare la nostra famiglia, loro possono entrare grazie ad un visto temporaneo della durata di due mesi rilasciatomi, sotto forma di certificato, dal Ministero degli Interni di Giordania in Amman. Il 15 maggio ho acquistato i biglietti aerei per il viaggio A/R Milano MXP-Roma FCO- Amman QUEEN ALIA INTL. APT Andata 3/7/2018 Ritorno 28/7/2018, pagando un totale di €1.560,00. Il giorno 3/7 arrivate al chack in , alle mie figlie è stato negato l'imbarco perché " non aggiunte al passaporto" e sprovviste di documento proprio valido ed idoneo. Ho parlato e spiegato la situazione a diversi addetti ALITALIA, ultimo con la signora "COCO" che ci ha fatto attendere all'imbarco mentre , lei ha detto, avrebbe contattato l'ufficio Alitalia di Roma che avrebbe a sua volta contattato Amman senza specificare se il Ministero, l'aeroporto, un ufficio Alitalia o che altro. Di fatto la risposta da questo ufficio è stata negativa e quindi le bimbe ed io siamo dovute tornare a casa UMILIATE, perdendo la possibilità tanto attesa di raggiungere i nostri parenti nonché perdendo tempo e i soldi dei biglietti aerei in toto. Questa mattina ho contattato l'ambasciata giordana a Roma mentre mia sorella, che risiede in Giordania, contattava il Ministero degli Interni che aveva rilasciato i visti per le mie bimbe: entrambi i funzionari. A Roma e ad Amman, hanno confermato la validità del visto delle mie figlie e hanno negato di essere stati contattati da Alitalia in merito. Nel pomeriggio mi sono rivolta all'agenzia di viaggio la quale ha contattato Alitalia per avere spiegazioni. Alitalia ha risposto: 1. Le bimbe non erano presenti al check-in; 2. La tariffa non può essere rimborsata perchè tariffa speciale, al limite solo 100€ di tasse aeroportuali. Alla luce di quanto sopra, sono a chiedere cortesemente il vostro intervento per ottenere un giusto risarcimento che comprenda l'intero importo del costo dei biglietti e anche il danno da mancata vacanza e stress causatomi per imperizia del personale. Ringraziando per l'attenzione, resto in fiduciosa attesa di vostro riscontro. Hadeel Hamzeh
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