Reclamo N° 271363

Giovanna
15 Giugno 2022
Buongiorno, Scrivo in merito al rimborso dei biglietti aerei Alitalia acquistati dalla sottoscritta Giovanna Zoccali in data 16/01/2020. Dettaglio biglietti: N. biglietto: 0552348897798 PNR: WQLPMS Andata: Volo AZ1198 del 17 APR 2020 ore 15:35 - Da REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) A MILANO LINATE (LIN) arrivo ore 17:15 Ritorno: Volo AZ1195 del 20 APR 2020 ore 13:10 - DA MILANO LINATE (LIN) ore 13:10 A REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) Arrivo alle ore 14:50 Totale pagato EUR 133,05 N. Biglietto: 0552348898697 PNR: VZJYDG Andata Volo n. AZ1198 del 08 Maggio 2020 ore 15:35 Da REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) A MILANO LINATE (LIN) arrivo ore 17:15 Ritorno Volo n. AZ1195 del 10 Maggio 2020 ore 13:10 Da MILANO LINATE (LIN) A REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) arrivo ore 14:50 Totale pagato EUR 133,05 N. Biglietto: 0552348898678 PNR: MYYXAZ Andata Volo n. AZ1198 del 15 Maggio 2020 ore 15:35 Da REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) A MILANO LINATE (LIN) arrivo ore 17:15 Ritorno Volo n. AZ1195 del 24 Maggio 2020 ore 13:10 Da MILANO LINATE (LIN) A REGGIO CALABRIA TITO MINNITI (REG) arrivo ore 14:50 Totale pagato EUR 133,05 Di seguito espongo quanto accaduto: 1) In data 16/01/2020 venivano acquistati dalla sottoscritta n.3 biglietti aerei per la tratta Reggio Calabria – Milano Linate (andata e ritorno) per tre date come sopra meglio esposto al prezzo di € 133,03 ciascuno. 2) In data 18/03/2021 la sottoscritta apprende da una mail di Alitalia che il volo PNR: WQLPMS veniva cancellato per cause legate al Covid 19, successivamente anche gli altri due voli acquistati dalla stessa verranno cancellati, dopo diverse variazioni subite sempre per cause legate al Covid 19; 3) In data 12/11/2020 la sottoscritta, Sig.ra Zoccali riceveva per mail n.3 Voucher di importo di euro 133,03 ciascuno con nn.: • 0551502460849 • 0551502460764 • 0551502460679 Tuttavia la sottoscritta non ha potuto usufruire dei voucher ricevuti in quanto nei mesi a seguire non è stato mai possibile viaggiare; 4) In data 23/10/2021 la sottoscritta provvedeva a fare la richiesta di rimborso sul sito di Alitalia come riportato sullo stesso Voucher che riportava: “Se non avrà la possibilità di utilizzarlo, decorsi 12 mesi dalla data di emissione, potrà chiedere il rimborso del valore originario del biglietto acquistato o del valore residuo del biglietto in caso di utilizzo parziale del voucher.” Ma senza mai ricevere risposta alcuna se non la mail automatica di conferma avvenuta richiesta rimborso. 5) Nei mesi a seguire, la sottoscritta, non avendo ricevuto il rimborso, provvedeva a segnalare l’accaduto, chiamando l’assistenza clienti innumerevoli volte, scrivendo numerose email all’indirizzo a ciò dedicato di cui l’ultima il 09/05/2022 ma, ogni tipo di sollecito effettuato dalla sottoscritta, si è rivelato infruttuoso la sottoscritta infatti non ha ricevuto alcun tipo di adeguata assistenza. Per tutto quanto sopra e viste le “Norme emanate per la gestione degli effetti della pandemia sulle imprese del settore dei trasporti e dei viaggi (L. 27 del 24/04/2020 come modificate dal D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, convertito con modificazioni nella Legge 17 luglio 2020 n. 77) che consentono alle imprese di erogare i rimborsi dei voli cancellati dall’11 marzo al 30 settembre 2020, attraverso voucher”. Considerato che non è stato possibile usufruire del servizio acquistato attraverso i biglietti e tantomeno con i voucher per cause non alla stessa imputabili, con la presente, la sottoscritta richiede il rimborso dei tre biglietti per un totale di euro 399,09 si riserva altrimenti di adire le vie legali per tutelare i propri interessi. Ad integrazione di quanto sopra, si precisa che la carta prepagata con cui ha effettuato l’acquisto è ormai scaduta essendo trascorsi due anni dal momento in cui è stato effettuato l’acquisto nel 2020 e che il rimborso deve essere emesso sul cc: IT41D3608105138274683574685 di Poste Italiane e intestato alla sottoscritta Zoccali Giovanna. Sicura di un sollecito riscontro positivo e di un rimborso a seguito degli ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti Sig.ra Giovanna Zoccali
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