Reclamo N° 97808

Rocco
06 Maggio 2018
Gentile Unione Nazionale Consumatori, In vista della scadenza dei miei 245.000 punti Alitalia, il 29 Marzo 2018 siamo stati obbligati ad utilizzarli per l’acquisto di varie tratte nazionali. Riceviamo al momento stesso della spesa una ricevuta per le avvenute transazioni con codici di prenotazione che stampiamo e conserviamo. Il 30 Marzo 2018 ricevo una mail da Alitalia di « congratulazioni » e conferma dell’operazione. Il primo biglietto premio viene utilizzato il 26 aprile da mia moglie, che con il codice di prenotazione effettua il web check in senza alcun problema. Mi accingo a compiere la stessa operazione il giorno 27 aprile prima della partenza mia e della mia bambina di 9 aa, fissata per il 28 alle 7.20 a.m. ; sorprendentemente però inserendo il codice di prenotazione per l’emissione delle carte d’imbarco compare la scritta « Abbiamo trovato la prenotazione, ma nessun segmento di volo è disponibile per check-in online ». Insisto più volte ma nulla. Decido quindi di chiamare il servizio Alitalia per avere dei chiarimenti e scopro che i posti per me e mia figlia non ci sono. Incredulo riprovo ma altri operatori confermano. Gli operatori Alitalia mi suggeriscono di parlare con il servizio Millemiglia ma giunti oramai alle 22.15 il servizio non è più operativo fino all’indomani mattina alle 9.00. Decido quindi di evitare la sveglia alle 5,30 AM e di non presentarmi in aeroporto. Purtroppo, avendo impegni di lavoro a Palermo nella giornata del 28, mi trovo obbligato ad acquistare dei nuovi biglietti, carissimi ; ciò nonostante non riesco a raggiungere la Sicilia prima delle 21.00. Preciso che in quel frangente acquisto la sola andata convinto che attraverso il servizio Millemiglia avrei quantomeno ottenuto il biglietto di ritorno. Tra le 9.30 e le 11.00 del 28aprile parlo con l’operatore 616 e dopo varie discussioni su responsabilità ed errori, mi conferma che effettivamente le miglia erano state addebitate per il mio biglietto. Ben 100453 Miglia dalla mia tessera Club Ulisse 1944538. Di fronte al mio smarrimento per la assurda situazione per la quale Alitalia incassa dei punti premio e non emette il biglietto, l’operatore mi offre « in via del tutto eccezionale » di riaccreditarmi i punti sottratti ma : -non mi propone nessun rimborso per i biglietti acquistati per disperazione la notte prima - propone un solo biglietto premio per me spendendo parte delle miglia « ricomparse » e la possibilità di acquistare quello di mia figlia in parte con il metodo CASH and CARRY, esaurendo tutte le miglia ricomparse e con l’aggiunta di costi extra. - L’obbligo di spendere tutte le miglia al telefono, in quel preciso momento, o mai più, in quanto le miglia sarebbero poi riassorbite dal sistema e perse per sempre ( come di fatto è accaduto dopo poche ore). Ho ritenuto inacettabile l’offerta « ora o mai più » non avendo modo di pianificare dei viaggi per spendere le miglia ; nè ho pensato di spendere ancora per tasse Alitalia o integrazioni, avendo acquistato i famosi biglietti extra per Palermo per Euro 400. Oltre agli enormi disagi e al tempo impiegato per cercare di venire a capo di questa assurda vicenda. Ritengo di avere subito a causa di errori o disservizi Alitalia numerosi danni come segue: - Il trauma per me e la mia piccola di 9 anni, in seguito alla consapevolezza che non avremmo potuto raggiungere la famiglia nei tempi previsti -La difficoltà di trattare con operatori Alitalia indifferenti ai disagi dei consumatori e offensivi quando incalzati sulle ragioni di tali disservizi. - La spesa per le ore al telefono sul numero a pagamento Alitalia (di cui gran parte in attesa ! Bel modo di fare cassa !) - La perdita di due appuntamenti di lavoro pianificati per il sabato pomeriggio. - La sottrazione INDEBITA di 100453 Miglia accumulate con fatica - La spesa per i biglietti Alitalia di andata e Ryanair di ritorno per me e mia figlia - Tutto il tempo perso per riorganizzare il viaggio e stare dietro ai vari call center nonchè a pensare e organizzare questo reclamo Specifico che ho i documenti di conferma con codici, fatture dei nuovi biglietti, email di conferma Alitalia. In attesa di un vostro gentile riscontro, Porgo i miei più cordiali saluti. Rocco Gay
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