Reclamo N° 96392

Bruno
24 Aprile 2018
Ho prenotato a Gennaio un volo Budapest-Napoli con scalo a Roma con Alitalia per Domenica 24 Giugno. L'aerolinea ha anticipato la tratta Roma-Napoli di mezz'ora, e come conseguenza, il tempo tra il nostro arrivo da Budapest e la partenza per Napoli è solamente di 20 minuti, cioé inferiore ai 45min minimo che mi comunicano sono necessari perchè il sistema accetti una prenotazione con scalo. Ci hanno quindi spostato sul volo delle 18:00 (3h e 1/2 piú tardi di quanto inizialmente prenotato) che peró ci porta a Napoli troppo tardi e non ci permette di participare all'evento che è il motivo stesso del nostro viaggio a Napoli. Questo mi obbliga a trovare un'alternativa, vale a dire o un altro volo, o un autonoleggio/frecciarossa per arrivare a Napoli in tempo. Il biglietto è stato acquistato attraverso la web Alitalia e il mio profilo MilleMiglia. Ho provato a chiamare il call centre Alitalia 3 volte, ma in tutti i casi mi è stato risposto che: - Non si puó ricevere un rimborso per la seconda tratta del volo, perchè la tariffa economy non prevede rimborsi nemmeno in un caso del genere (!!) - Non posso farmi anticipare il volo Budapest-Roma, perchè la 'politica di rilocazione' dell'aerolinea in stagione estiva prevede indennizzo e/o cambio del volo solamente per differenze sull'orario prenotato maggiori di 5 ore (!!) - Non mi è stato mai data la possibilitá di approvare il cambio proposto e potenzialmente sceglierne uno piú vantaggioso per le mie necessitá (es. rimanere sul volo Roma-Napoli originale, e anticipare il Budapest-Roma) - Se anche decidessi di rinunciare al rimborso della seconda tratta, e di pagare in piú a mie spese il trasferimento Roma-Napoli, la mia seconda tratta non verrebbe cancellata e quindi le mie valigie verrebbero mandate a Napoli direttamente sul secondo volo. Per avere le mie valigie consegnate a Fiumicino, dovrei PAGARE per cancellare la seconda tratta del volo (questa è la parte piú divertente credo). Mi sembra un labirinto di politiche e cavilli a dir poco ridicolo che cerca di sviare l'attenzione dal fatto che, indipendentemente dalle 'politiche di rilocazione' della compagnia, un volo che atterra alle 15:25 non è un volo che atterra alle 18:50, e che se avessi saputo fin dal momento dell'acquisto che gli orari erano questi, avrei volato con Lufthansa che mi portava a Napoli alle 16:55. Ho pagato per un prodotto, ora mi si sta offrendo un altro che non mi interessa, e mi viene impedito ricevere i miei soldi indietro.
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