Reclamo N° 183433

Armando
25 Marzo 2020
Il giorno Martedì 17/03/2020 alle ore 18.45 circa (ora UK), ho provato ad acquistare un biglietto aereo sul sito Alitalia per la tratta Londra - Bari con scalo a Roma. Dopo aver compilato tutti i dati sul sito, inclusi quelli della carta, ed aver cliccato per eseguire il pagamento, il sito ha mostrato una schermata con la seguente comunicazione (per la quale posso procurare screenshot): "Siamo spiacenti ma non è possibile procedere al pagamento online mediante il metodo da te scelto. Ti invitiamo a riprovare, utilizzando eventualmente un'altra forma di pagamento tra quelle previste." Nonostante il sito avesse mostrato questa schermata, ho subito notato che dal mio conto bancario i soldi erano stati presi. Ho dunque provato a contattare il servizio clienti tramite linea telefonica (dato che non esiste una email per il servizio assistenza italiano), ma era completamente irraggiungibile (rispondeva una voce automatica, dopo di che la linea riattaccava, cosa che è successa per diversi giorni). Ho anche provato a risolvere il problema tramite la mia banca, ma purtroppo loro non potevano aiutarmi, se non fornendo una comunicazione da Alitalia in cui confermavano che non avrebbero preso i soldi. Quindi ricapitolando, Alitalia sosteneva che il mio pagamento non fosse andato a buon fine, la mia banca mostrava che i sodi erano stati presi, ed io non avevo ancora alcun biglietto aereo (mai ricevuto nessun tipo di comunicazione o email che potesse far pensare il contrario), per di più sul sito Alitalia non c'erano più voli disponibili per quella data. A quel punto, data anche una situazione di personale urgenza, per la quale dovevo assicurarmi un volo di rientro in Italia, ho deciso invece di optare per un volo Lufthansa. Il lunedì successivo (giorno 23/03/2020), riesco finalmente a parlare con un operatore del centralino Alitalia, il quale sostiene che non soltanto secondo loro il pagamento era andato a buon fine, ma che il biglietto era stato emesso e che pertanto io avevo perso il mio volo! (che sarebbe dovuto avvenire la sera del 22/03/2020). Alla richiesta di mandarmi quanto appena detto telefonicamente in forma scritta via email, l'operatore sostiene che non gli sia possibile farlo, e che l'unica alternativa per me sia quella di accettare un buono Alitalia che potrò utilizzare entro un anno (non ricordo se dalla data della prenotazione originale, o dalla data di emissione di questo presunto buono). Questo è dunque il motivo per cui vi scrivo, non sono infatti interessato ad avere questo buono da Alitalia, che a mio parere sta in questo modo perpetrando una truffa a spese di svariati consumatori che in quel periodo si sono trovati nella stessa situazione, ma vorrei avere i miei soldi indietro. Vi ringrazio e resto in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti.
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