Reclamo N° 128363

Claudia
07 Novembre 2018
il mio Volo Brindisi Roma ha fatto un ritardo di un'ora e mezza, avevo la coincidenza a Roma sempre con la stessa compagnia Alitalia per andare a ginevra. Il personale al gate d'imbarco a brindisi ci ha detto che non era possibile provvedere al cambio biglietto in quel momento, ma che bisognava arrivare a Roma e rivolgersi li all'assistenza in caso di perdita della coincidenza. Ovviamente la coincidenza l'ho persa, essendo il volo atterrato dopo l'orario di partenza del volo successivo. Ci è stato indicato di recarci ai banchi Transiti al primo piano vicino al gate B1, arrivati li e fatta la fila ci dicono che non era possibile gestire li il pernottamento in hotel e ci mandano al piano di sotto. Al piano di sotto c'era una fila interminabile per l'assistenza transiti. Fatte due ore e mezza di fila, mi viene assegnato l'hotel allo sheraton e dato un nuovo volo per il giorno successivo. Mi viene detto che il primo volo disponibile è alle 16.00, quando sul sito alitalia dava disponibile anche il volo delle 9.20, ma mi viene detto che non possono mettermi in quel volo, motivo? Non si sa. Chiedo se è possibile trovare una soluzione con un'altra compagnia o con treno, autobus o altro mezzo, e mi viene detto che Alitalia provvede a cambiare il biglietto solo con un volo con la stessa compagnia e non con altre, che ero libera di scegliere un'altra soluzione, ma a mie spese. Ovviamente dopo aver perso il volo a causa loro, e costando piu di 300 euro i voli per il giorno dopo, ho accettato la loro soluzione prendendo il bigleitto per le 16 del giorno seguente, perdendo un'intera giornata lavorativa che nessuno mi pagherà. Intanto sono le 01.00 di notte quando riesco a finire la pratica di cambio biglietto, mi viene detto che in hotel sarebbe stato garantito un pasto per la cena, e che c'è una navetta per arrivare in hotel disposta da alitalia. Chiedo di ritirare il mio bagaglio a mano che era stato imbarcato in stiva al primo volo, poiché dovendo passare la notte e mezza giornata del giorno successivo a Roma avevo bisogno di vestiti per cambiarmi, medicine, ecc. Mi viene detto che non posso ritirare il bagaglio perché ci sarebbero voluto almeno 2 ore per cercarlo e che avrei perso l'ultima navetta disponibile. Accettando l'ennesima condizione vado in hotel e non prendo il bagaglio. Non ho modo quindi di cambiarmi, di prendere le mie medicine, ne i miei effetti personali necessario per affrontare una giornata. Inoltre, arriivati in hotel all'1.30 di notte, non ci viene dato nulla da mangiare perché il personale dell'albergo dice di non aver avuto alcuna disposizione da alitalia per il pasto della cena. Quindi rimaniamo tutti senza mangiare dopo aver perso un volo, fatto due ore e mezza di fila, e perso una giornata di lavoro. La mattina seguente abbiamo la colazione in hotel, dopodiché viene detto che l'ultima navetta disponibile da alitalia per arrivare in aeroporto è alle 11.00, cosicché anche io che pero avevo il volo alle 16.00 sono costretta a recarmi in aeroporto e a lasciare la camera, per stare 5 ore in aerporto. arrivata in aeroporto chiedo all'assistenza alitalia un voucher per il pranzo, mi viene dato un voucher dicendomi che era spendibile in qualsiasi bar/ristorante. Vado ai ristoranti e il voucher non i viene accettato, mi viene detto che posso solo spenderlo per un menu pizza (di 8 euro) o al bar, perché dopo tutto il disagio provocato una persona non é libera neanche di scegliere cosa mangiare?e perché solo 8 euro per un pasto dopo che neanche era stata data la cena? Tutte domande a cui non ho potuto avere risposta. Prendo l'aereo, arrivo a ginevra alle 17.30, mi era stato detto che il mio bagaglio che era stato imbarcato a Brindisi sarebbe arrivato direttamente a Ginevra, ma ovviamente, non é stato cosi! arrivata a Ginevra il mio bagaglio non c'era, sono andata all'ufficio Dnata per lo smarrimento bagaglio e mi dicono che il mio bagaglio non c'era, probabilmente era ancora a Roma. Compilo il formulario per lo smarrimento bagagli e aprono il mio dossier, dicendo che mi avrebbero contattata non appena lo avessero trovato. Nel formulario compilo il mio indirizzo di casa e il mio indirizzo di lavoro indicando gli orari in cui mi avrebbero trovata in un posto o nell'altro, insieme ai recapiti telefonici di entrambi. La mattina dopo, mi chiamano in ufficio diendomi che il bagaglio era stato trovato e chiedendomi se era possibile portarmi il bagaglio sulla sede di lavoro, dico di si e attendo. Dopo un paio di ore ricevo un'altra telefonata, sempre in ufficio, e la persona addetta alle consegne mi dice che si trova sotto casa mia per consegnarmi il bagaglio, nonostante io stessi a lavoro e mi avessero chiesto di consegnarla a lavoro. Rispecifico che sono in sede di lavoro e non a casa, e miviene detto che ormai non era piu possibile consegnarmela in ufficio e che me l'avrebbero consegnata la sera a casa. Il bagaglio mi viene quindi consegnato la sera alle 21.00. Voglio fare una segnalazione e un reclamo non solo per il forte disagio provocatomi perdendo il volo, in quanto ho perso una giornata di lavoro, sono dovuta rimanere il giorno dopo a Roma (in aeroporto) senza i dovuti servizi garantiti, hanno anche perso il mio bagaglio, e mi hanno fatto stare 2 giorni senza.
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239