Reclamo N° 109026

Guido luigi roberto
20 Luglio 2018
In data 11 luglio ho acquistato tramite il sito mobile di Alitalia un biglietto Trieste - Roma per mia figlia, per il giorno 20 luglio. In fase di acquisto, dopo aver inserito tratta e giorno, viene richiesto il numero e tipologia di passeggeri, sulla base di tre fasce di età. - neonati 0 - 23 mesi - bambini 2 - 11 anni - adulto Correttamente, non è possibile acquistare un biglietto solo per "bambino" o un "neonato" (infatti il passeggero "adulto" non si può deselezionare). Questo lascia chiaramente intendere che un bambino, per esempio di 9 anni, non potrà viaggiare se non accompagnato. Fin qui tutto giusto. Avendo mia figlia 13 anni compiuti, non potrò usufruire della tariffa ridotta "bambino" ma al tempo stesso avrà la possibilità di viaggiare dal sola. Seleziono quindi il passeggero "adulto" (oltre i 12 anni), inserisco tutti i dati, e procedo con l'acquisto. Oggi, al check-in vengo a sapere che avendo mia figlia 13 anni, e non almeno 14, non può viaggiare senza un adulto. Conclusione, vacanze rovinate. Due considerazioni: 1) Alitalia applica la tariffa adulto a chi evidentemente è invece considerato un bambino. 2) Alitalia, tramite il suo sito mobile, trae chiaramente in inganno, bloccando l'acquisto del biglietto ai bambini non accompagnati, fino all'età di 11 anni, permettendo invece l'acquisto per quelli di 12 e 13 anni, pur sapendo che non possono poi viaggiare. Se non ci fosse stato il "blocco" sui bambini fino a 11 anni, si sarebbe stati indotti a verificare le regole. Con il blocco automatico fino a tale età, si lascia chiaramente intendere che oltre tale età è possibile viaggiare in qualità di "adulto" e quindi evidentemente non accompagnato.
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