Reclamo N° 145932

Luca
01 Aprile 2019
In data 25 febbraio 2019 ho prenotato un volo di andata e ritorno al prezzo di £ 191,72 su Alitalia.com da Londra Heathrow a Cagliari, 2 marzo 2019 - 6 marzo 2019, con scalo a Roma, riferimento prenotazione: YENILB. Da Londra Heathrow a Roma Fiumicino e da Roma Fiumicino a Londra Heathrow non ho avuto nessuno problema, ma da Roma Fiumicino a Cagliari e da Cagliari a Roma Fiumicino ho avuto dei disaggi, in quanto i biglietti che ho acquistato erano per dei voli Alitalia e quindi non Low Cost, infatti i seguenti voli sono stati operati da AirOne: 1. 2 marzo 2019 ore 12:00 Roma Fiumicino - Cagliari AZ1581; 2. 6 marzo 2019 alle ore 14.35 Cagliari - Roma Fiumicino AZ1598. Nel primo volo ho avuto problemi con il bagaglio a mano, per loro non era incluso, e più tardi, quando ho chiesto un caffè, l'hostess ha risposto con una frase molto discriminante: "Andiamo a Cagliari e non facciamo il caffè". Nel secondo volo, AZ1598, i problemi sono iniziati a terra non appena mi sono avvicinato al banco del check-in, l'hostess a terra mi ha costretto a mettere un adesivo sul mio bagaglio a mano per obbligarmi a metterlo nei piedi una volta a bordo dell'aereo AirOne. Quando l'ho ignorata, ha iniziato a seguirmi invadendo il mio spazio personale per mettere l'adesivo sul mio bagaglio a mano, azione che illude ad una chiara violazione della mia privacy. Una volta a bordo ho trovato degli stewards orribili e maleducati che non si preoccupavano altro che di muovere i bagagli a mano senza chiedere nulla ai proprietari. Un bicchiere d'acqua non venne offerto nemmeno su richiesta. A bordo c'era un odore malsano e il bagno era incredibilmente sporco, carta igenica usata ovunque. WizzAir offre decisamente un servizio migliore. Una volta rientrato dal mio viaggio decisi di richiedere un rimborso non inferiore al 50% del prezzo intero ad Alitalia attraverso l’attraverso una email, visto e considerato che prenotai e pagai per un biglietto Alitalia con un servizio da compagnia da bandiera, mentre all'ultimo tale servizio, senza alcun preavviso, fu gestito da un'altra compagnia aerea che non faceva nemmeno parte di "SkyTeam", AirOne il cui servizio e’ il peggiore delle compagnie low-cost. E questa fu la risposta dell’Alitalia: “Dear Mr. Corona, In reply to your correspondence of March 11th 2019, we reiterate our sincerest apologies for the inconvenience you experienced when traveling on Alitalia from Rome to Cagliari on flight AZ1581 on March 02nd 2019, and from Cagliari to Rome on flight AZ1598 on March 06th 2019. We are sorry that it has not been possible to speak to you at 004478544xxxxx. We can certainly understand your disappointment with our services and staff and we appreciate you taking the time to write to us about your experience. Alitalia is committed to continuously work on improving our services. We value your feedback as it helps us to identify areas where we can do better. Please be assured we will share your comments with the relevant departments for their review. We’re confident these issues will receive attention. In addition we wish to inform you that this letter represents our final consideration of your complaint. One of the approved ADR entities in the UK is CEDR (http://www.cedr.com/aviation/) . Alitalia is not currently subscribed to an approved ADR scheme and therefore the approved ADR providers will not be able to accept your complaint. You can log your complaint with CAA’s Passenger Advice and Complaints Team (PACT) by completing the online complaint form via the CAA website: www.caa.co.uk/passengercomplaints. Under the subtitle ‘How the CAA can Help’ you will need to click on the link ‘Refer your complaint to us’. You can then access the CAA’s consumer portal where you can submit your complaint to PACT. We greatly appreciate your business Mr. Corona. We hope that as our valued guest, you will provide us with another opportunity to restore your confidence on a future Alitalia flight. Sincerely, Marsi” Tengo a precisare che sono Italiano ma da circa quindici hanni vivo a Londra e nonostante sono Sardo non usufruisco dei vantaggi econonomici duvuti all’accorodo tra RAS ed Alitalia, noti come continuita’ territoriale. Potete fare qualcosa in merito?
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