Reclamo N° 125539

Massimo
21 Ottobre 2018
In data 26 Luglio 2018 mi recavo con la mia fidanzata Margherita Todisco al check-in Alitalia sportello 36 alle ore 09:27 per prendere il volo Alitalia 212 FCO-LHR con partenza alle 10:25. L' impiegato allo sportello ci negava l' imbarco perché eravamo arrivati con due minuti di ritardo sulla chiusura del check-in per imbarco bagagli. Inoltre ci informava che tutti i voli successivi da noi prenotati, compresi quelli di ritorno (Virgin Atlantic 23 LHR-LAX con partenza alle 15:25 del 26/7, Virgin Atlantic 24 LAX-LHR con partenza alle 20:45 del 18/8, Alitalia 207 LHR-FCO con partenza alle 16:55 del 19/8) sarebbero stati annullati, secondo una presunta normativa internazionale! Presi dallo sconforto, avendo prenotato anche i voli Hawaiian Airlines A/R di coincidenza da LAX e tutti gli alberghi per l'intero periodo di vacanza alle Hawaii, siamo stati costretti ad acquistare un' altra serie di voli A/R per LAX (Air France AF9766 FCO-JFK con partenza alle 14:50 del 26/7, Air France AF5638 JFL-LAX con partenza alle 21:10 del 26/7, Air France AF69 LAX-CDG con partenza alle 18:00 del 18/8, Air France AF 1604 CDG-FCO con partenza alle 15:05 del 19/8). Il costo da noi sostenuto per il primo piano voli annullato ammontava a €1675,10. Il costo dei voli acquistati come alternativa forzata a quelli annullati ammontava a €3945,95. Ritengo ingiusto annullare l' intera tratta di voli per un semplice no-show del primo volo della serie. Mi risulta che ciò sia anche condannato dall' Antitrust, che in situazioni simili alla mia ha predisposto il diritto al non annullamento delle tratte successive a quella del no-show: questa ultima info l'ho appresa da un servizio mandato da Striscia La Notizia il giorno 20/10/2018 nel quale è stata intervistata sull' argomento l' Avv. Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia. Pertanto chiedo a Voi assistenza per chiedere il rimborso della differenza tra la spesa da me sostenuta per l' acquisto dei voli alternativi (€3945,95) e quelli annullati rimborsati con franchigia dall' assicurazione con un importo di €1193,74. Vorrei quindi ottenere il rimborso di (3945,95+1675,10-1193,74=4427,31) €4427,31. Dispongo di tutta la documentazione cartacea dell' acquisto dei voli e delle spese da me sostenute. In attesa di una Vostra risposta, invio cordiali saluti Massimo Antinucci
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239