Reclamo N° 75121

Chiara
06 Dicembre 2017
In data 5/11 ho prenotato un volo Bologna-Roma Fiumicino-Alghero per il 22/12 ore 19:35 e 21:30, tramite agenzia Tripsta.com mediatrice. In data 30/11 vengo avvisata tramite email da tripsta che il volo Roma-Alghero è stato cancellato, mi viene offerto il rimborso totale o come alternativa un volo Bologna-Roma per il 23/12 mattina e per Roma-Alghero la sera. Le prime cose che mi sono venute in mente sono state il disagio di passare 10 ore in aeroporto e di dover pagare una notte in più in albero. Nel frattempo noto anche che non ci sono più voli disponibili nè da Roma nè da Milano, per un prezzo simile, non solo nello stesso giorno, ma anche nei giorni precedenti e successivi. Subito chiedo chiarimenti ad Alitalia e mi viene comunicato che il volo era stato cancellato il 9/11 e che Alitalia mi aveva avvisata di un volo sostitutivo lo stesso giorno (cosa non vera, possono provare di avermi contattata?). Chiedo chiarimenti anche a Tripsta sul perchè mi avessero avvisata con 20 giorni in ritardo e mi viene risposto che erano stati avvisati il 30. In 5 giorni Alitalia non è riuscita a rispondere alla mia domanda riguardante il volo sostitutivo: è ancora disponibile? sono automaticamente una passeggera del volo dato che è stato attivato per rimediare alla cancellazione del mio volo? devo dare qualche tipo di conferma? oggi li ho chiamati al telefono per ricevere finalmente conferma che il volo sostitutivo esiste, ma è pieno e non posso acquistare un posto. che volo sostitutivo è se i passeggeri del volo cancellato non possono prenotare? nel frattempo tripsta invece sostiene che alitalia non li abbia avvisati di nessun volo sostitutivo. In tutto ciò c'è da precisare che avant'ieri ho avvistato per caso un posto su un volo alitalia milano-alghero per il 22, probabilmente liberatosi per la cancellazione di un passeggero (ho uno screenshot per provarlo), ma non l'ho acquistato perchè attendevo risposta da alitalia e tripsta su come poter procedere. ovviamente il giorno successivo il volo non era più disponibile. stessa cosa è accaduta oggi per un volo roma-olbia per il 22/12 sera, disponibile fino a ieri. Ad oggi non mi resta che chiedere il rimborso ma non c'è nessun volo lo stesso giorno se non per il doppio o triplo del prezzo da me pagato, scarsissima se non nulla scelta nei giorni precedenti/successivi, ma io avevo bisogno di tornare in Sardegna esattamente il 22 sera. E' normale che sia stata avvisata con 20 giorni di ritardo della cancellazione del volo e che non possa usufruire del volo sostitutivo? Come dovrei procedere? Grazie in anticipo
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