Reclamo N° 117133

Filippo
04 Settembre 2018
- Lo scorso marzo, in vista dll'imminente scadenza del programma 1000Miglia 2013-16 (prorogato al 31/12/2017), ho fatto un biglietto Roma-Atene per le vacanze estive utilizzando i punti 1000Miglia di mia moglie che dovevano essere utilizzati entro aprile pena decadenza. - Il 17 agosto, il giorno prima di partire, provo a fare il check in on line e il sito Alitalia non trova il biglietto. Chiamo il call center e mi dicono che la prenotazione fatta a marzo era nulla non avendo io mai ricevuto il biglietto vero e proprio da parte di Alitalia. - Sono stato quindi costretto a fare 4 biglietti ex novo (per fortuna c'era ancora posto in aereo) spendendo 900€. Ora, è vero che l'art. 9.8 del regolamento 1000Miglia 13/17 dice che "La prenotazione verrà cancellata automaticamente se il Biglietto Premio non sarà stato emesso entro il tempo limite indicato in fase di prenotazione." Tuttavia il biglietto (o, per meglio dire a questo punto, la prenotazione on line fatta da me a marzo) non dice nulla a riguardo e contenendo il codice di prenotazione e tutti i dettagli del volo inclusi i posti ed il numero di bagagli direi che induceva legittimamente a pensare di non dover attendere alcunchè e che quindi la procedura di acquisto fosse andata regolarmente a buon fine. Del resto quando fai il check in on line per un biglietto regolarmente acquistato il sito ti chiede il "Codice di prenotazione" quindi, secondo me, il codice di prenotazione contenuto nel mio biglietto faceva sicuramente riferimento ad un biglietto emesso ed esistente.
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