Reclamo N° 123266

Margherita
08 Ottobre 2018
Mi rivolgo a voi per risolvere un grave problema pratico che mi è stato causato da una leggerezza di una hostess di terra Alitalia. Questo evento mi sta provocando considerevoli problemi materiali ed economici. Il 2 ottobre 2018 mi sono imbarcata sul volo AZ210 da Fiumicino a Londra alle 21.20 codice DIBFJZ. Ho fatto il check-in in aeroporto al banco Sky Priority con la mia tessera Club Ulisse n. 03941348 dove una signora con i capelli biondi ha controllato il mio passaporto e a seguito di un movimento sbagliato, la suddetta hostess mi ha strappato la prima pagina esattamente sopra la mia foto. Lo strappo è molto grave ed ha reso il mio passaporto non più valido. La sig.ra mi ha ridato il passaporto con la carta d'imbarco indicandomi l'orario al quale dovevo presentarmi al gate, ma solo quando sono arrivata al controllo passaporti ho realizzato che mi aveva strappato involontariamente, passando il passaporto nella macchinetta, la pagina con i dati anagrafici e la fotografia. Subito ho fatto presente al personale passaporti l'accaduto i quali mi hanno detto che sarei dovuta tornare indietro al banco e fare una denuncia ma visto che per tornare indietro ci volevano 18 min e non c'era tempo per rifare la sicurezza di nuovo mi hanno consigliato di fare la denuncia al banco Alitalia al momento dell'imbarco. Così ho fatto e l'addetto alla sicurezza insieme alle 2 hostess del banco hanno cercato di rintracciare la sig.ra bionda che hanno individuato da codice sulla carta d'imbarco la quale però aveva finito il turno ed era andata via. A questo punto ho preteso che venisse scritto una nota sul mio imbarco in modo che anche a Londra potessero leggerla e non farmi problemi per il ritorno. Così in effetti hanno fatto, mi hanno detto di scrivere ai reclami e che anche loro lo avrebbero notificato individuando l'addetta al banco Sky Priority. Il 6 Ottobre u.s. con volo AZ209 delle ore 20:10 che è poi partito con un'ora di ritardo, sono tornata a Roma. Al gate di Londra ho fatto presente l'accaduto e mi hanno confermato la postilla scritta da Roma dove avevano inserito la mia carta d'identità. Che il passaporto fosse a tutti gli effetti valido ed intatto al momento della consegna al banco Sky Priority lo attesta il fatto che la sig.ra me lo ha ridato con carta d'imbarco permettendomi di viaggiare; se lo avessi consegnato già strappato mi avrebbe bloccata chiedendomi altro documento in corso di validità cosa che invece mi hanno chiesto a seguito di mia denuncia solo all'imbarco del gate . A seguito di questo incidente mi trovo obbligata ad annullare tre voli che dovevo fare nel corso del mese di ottobre visto che non ho più un passaporto. Devo per di più procedere ad ottenere un duplicato del passaporto con tutti gli oneri relativi ed i tempi di attesa assai lunghi. Il 7 Ottobre, giorno del mio arrivo a Roma alle ore 00:45, ho chiamato il 65640 tasto 3 alle ore 19:05 e ha risposta la sig.ra Cristina, (ho raccontato l'accaduto), la quale mi ha detto che non c'era nulla da fare che perdevo solo tempo e che la maldestra avrebbe avuto la meglio, l'unica soluzione era recarmi a rifare un nuovo passaporto perché Alitalia non si sarebbe interessata minimamente di quello che mi è successo, anche se la causa è stata provocata da un loro dipendente Resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento
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