Reclamo N° 147760

Chiara
17 Aprile 2019
New York, 17 Aprile 2019 Al Responsabile Competente, In data 9 Ottobre acquisto biglietto online per i miei genitori (A/R FCO-JFK - partenza 17 Aprile AZ614 alle ore 12:45 da Roma Fiumicino a NYC JFK Airport arrivo alle 16:49 rientro 24 Aprile AZ615 alle ore 19:36 da NY JFK a Roma Fiumicino operato da Delta). Ricevo conferma da [email protected] con codice PNR HCRQRP e si realizza conseguente addebito su carta AMEX di £402.90 per biglietto. In data 16 Aprile, trovandomi personalmente gia’ a NY, provo a fare il check per conto dei miei genitori ma non riuscendo chiamo il vostro numero verde +390665640 da rete fissa. Mi risponde l’operatore Giacomo (di cui non ho # di riferimento) e mi spiega che il biglietto e’ stato emesso dal sistema Alitalia e che alla data d’acquisto il sistema Delta ha informato gia’ Alitalia che il biglietto non era disponibile nonostante Alitalia non ha dato notifica alcuna al cliente in 6 mesi dalla data di acquisto ne provveduto al rimborso dell’addebito. Mi suggerisce di chiamare il numero +390665649 e cosi’ faccio parlando con l’operatore Benedetto(credo #219 – ma non ne sono certa) che risponde dal centralino di Palermo. Con lo stesso verifichiamo che non c’e’ stato rimborso sulla carta ne notifica, e che il biglietto e’ stato emesso da Alitalia UK e dovrei chiamare il numero assistenza UK che verifichiamo insieme non e’ accessibile dall’estero i.e. lo chiamo su altra line telefonica mettendo in viva voce affinche’ l’operatore si rendesse conto del problema. Dopo essersi confrontato piu’ volte con il supervisore inviano la mia domanda al dipartimento direzione di Roma responsabile di risolvere il problema. Come da registrazione, il cliente spiega che vorrebbe aver risposta al piu’ presto per trovare eventualmente soluzione alternativa. L’operatore chiarische che solo la direzione puo’ contattare Delta per trovare soluzione con la compagnia sorella o trovando soluzione alternativa. Alla chiara apprenzione dimostrata dal cliente, l’operatore spiega che l’errore puo’ accadere e confida in rapida soluzione visto che riporta come ci siano posti disponibili sul volo operato Alitalia in partenza alle 14:50 AZ610 nella stessa data prenotata e possibile rientro con volo AZ603 sempre alla stessa data prenotata. L’operatore conferma che mentre parliamo la direzione ha confermato di essersi messa in contatto con Delta. L’operatore indica che il centralino e’ a ridosso dell’orario di chiusura e suggerisce di chiamare il giorno seguente alle 7AM quando il centralino aprira’ di nuovo, per ricevere notizia della soluzione scelta. In data 17 Aprile, trovandomi personalmente gia’ a NY mi sveglio all’1AM locale / 7AM italiana per chiamare ma il numero +390665649 non e’ raggiungibile da nessuno dei due cellulari a disposizione (personale ed aziendale). Chiamo quindi il +390665640 scegliendo l’opzione 1-1 per parlare col centro prenotazioni e dopo oltre 40minuti di attesa mi risponde l’operatore Maria Rita (#526) del centralino di Palermo spiegando che lei offre assistenza web. Spiego a lei la lunga trafila e dopo essersi confrontata con il supervisore spiega che il dipartimento direzione ha confermato cancellazione volo e che essendo troppo a ridosso della data di partenza non puo’ trovare soluzione alternativa suggerendo semplicemente al cliente di chiedere rimborso. E' mia intenzione sollevare formale reclamo a cui faranno seguito debite azioni legali per il disservizio e rimborso non solo del biglietto originale ma anche del sovra-prezzo pagato nonche’ per il dispendio di energie e tempo che va oltre il denaro. Energie e stress per gestire una situazione unilateralmente dovuta alla mancanza di Alitalia di notificare il cliente per tempo del problema. Tempo per le diverse chiamate al centralino e le attese, nonche il costo sostenuto per le stesse. Ultimo ma non meno importante, il fatto che il cliente ed i genitori di 71 anni sono stati lasciati soli nel risolvere la situazione a ridosso del periodi di Pasqua e dopo 6 mesi dall’acquisto confermato ed ancora addebitato alla data di oggi, con ritardo nella partenza e sovrapprezzo nel costo del biglietto quando la semplice soluzione e’ ancora prenotare i voli AZ610 & AZ603 alle stesse date del viaggio originale. Mi chiedo se e' possibile avere in qualche modo consulenza per quanto riportato. Rimango in attesa di solerte riscontro. In fede, Chiara Sardelli per conto di Marcello Sardelli(Ticket #0552341490780) & Bruna Simotti (Ticket #0552341490781)
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