Reclamo N° 200511

Stefano
29 Giugno 2020
Provo a sintetizzare il terribile episodio della quale sono stato vittima in questi giorni. Il 3 febbraio 2020 acquisto due biglietti Alitalia da Lamezia Terme per Londra, il volo e' composto da due tratte (Lamezia Terme - Roma FCO [AZ1176], Roma FCO - London Heathrow [AZ210]). Nel momento in cui realizziamo che non saremmo mai potuti tornare in Italia a causa delle restrizioni Covid-19 (il nostro volo di andata con Easyjet era già stato cancellato), chiamiamo il customer care service di Alitalia per cancellare la prenotazione ed ottenere un voucher che ci permettesse di prenotare un altro volo. Chiamiamo più di un mese prima della partenza del volo. L'operatore dice che possiamo richiedere il voucher ma dobbiamo richiamare 3 giorni prima della partenza, dal momento che i rimborsi vengono processati in finestre temporali di 3 giorni. Ringraziamo e prendiamo nota della data in cui cominciare a chiamare per ottenere il rimborso. A partire da 4 giorni prima della partenza (24/06/2020) cominciamo a telefonare al customer service 8-10 volte al giorno. Sistematicamente, dopo 1 o più ore di attesa, facevano cadere la linea. Abbiamo anche mandato una PEC e una richiesta di assistenza tramite Twitter (mai ricevuto risposta). Oggi (29/06/2020) riusciamo a prendere la linea ed a chiedere il voucher. Ci e' stato negato perché il nostro stato e' NO SHOW. Secondo loro il volo e' decollato e noi non ci siamo imbarcati, quindi non abbiamo diritto al voucher. La cosa più assurda (che ho provato a spiegare) e' che il volo AZ1176 delle ore 18 da Lamezia Terme per Roma non e' mai decollato! Non abbiamo mai ricevuto alcuna comunicazione della cancellazione del volo ma sappiamo dal sito web dell'aeroporto di Lamezia Terme e da Flightracker che il volo in questione (e tutti quelli nei giorni precedenti e successivi) e' stato totalmente soppresso! L'unico volo Alitalia per la stessa tratta e' AZ1170 delle ore 19.55 (che ovviamente non e' il nostro). Anche se il nostro volo fosse stato spostato, non abbiamo MAI ricevuto alcuna comunicazione dello spostamento/cancellazione o quant'altro. In questo periodo cosi complicato PER TUTTI, spero che Alitalia mostri buonsenso e possa procedere al rimborso dei nostri voli. Sono disponibile a fornire qualunque tipo di documentazione cartacea e digitale a sostegno di quanto scritto.
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