Reclamo N° 107434

Adolfo
11 Luglio 2018
RECLAMO COMPAGNIA AEREA ALITALIA Data partenza: 06 JUL 2018 – Tratta: Milano (LIN) Cagliari (CAG) – Volo: AZ1554 1- tipologia di disservizio: “imbarco negato” 2 - motivi del negato imbarco: acquisto biglietti con tariffa agevolata senza requisiti. 3- irregolarità del biglietto rilevata automaticamente dal sistema elettronico di accesso all’imbarco (scanner QR code - codice a barre) 4- Il biglietto è stato acquistato tramite procedura on-line a mezzo App “ALITALIA viaggi” dal telefono cellulare. La procedura on-line di acquisto del biglietto aereo richiede inizialmente l’apposizione di un generico SI o NO, come selezione/filtro di tariffa agevolata, peraltro senza alcun sistema guidato di controllo per l’accertamento dei requisiti richiesti, comunicazione che per modalità e forma è facilmente confondibile con una comune richiesta di consenso dati (Privacy). 5- Il disservizio avrebbe potuto essere evitato se la procedura di acquisto on line del biglietto avesse gestito il controllo dei requisiti per godere della tariffa agevolata con compilazione assistita di apposito form di autocertificazione dei requisiti (ad esempio: inserimento dell’età, del luogo di residenza, ....) 6- dovrebbe essere tutelato l’acquisto che, seppur errato (errata selezione di consenso) è stato effettuato, salva prova contraria, in buona fede. 7- la compagnia avrebbe avuto il diritto di negare l’accesso solo in caso di dichiarazione mendace (autocertificazione) e non anche per errata selezione (SI o NO) da procedura on-line, peraltro errore di selezione risultato essere molto frequente. 8- si ravvisa un disservizio da parte della compagnia aerea ALITALIA nella parte in cui non ha accertato, già in sede di acquisto del biglietto, tramite procedura on-line, la mancata sussistenza dei requisiti per godere della tariffa agevolata, limitandosi ad accertare i requisiti solo in sede di imbarco. 9- Tale disservizio è da considerarsi grave in quanto la compagnia aerea ALITALIA è a conoscenza del problematica ma non vi pone rimedio (il personale dell’agenzia viaggi dell’aeroporto di Linate conferma alta frequenza di casi analoghi - un’altra persona era presente in biglietteria per la medesima problematica - conferma ricevuta anche dal personale Alitalia presente al check-in: “purtroppo questa problematica succede con una certa frequenza; se avesse fatto il check-in presso di noi ce ne saremmo accorti subito - avendo fatto il check-in on line se ne accorgono solo all’imbarco). 10 - Tale disservizio avrebbe potuto essere evitato se solo fossero stati accertati, già in sede di acquisto, i requisiti per poter godere della tariffa agevolata, e non semplicemente chiedendo un semplice SI o NO ad una pagina informativa, in cui non viene peraltro data alcuna evidenza delle conseguenze in caso di errata selezione del “SI” in assenza dei requisiti richiesti per godere della tariffa agevolata (ad esempio: imbarco negato). 11- La gravità del disservizio risiede ancor più nel fatto che ancorché avessi dichiarato al personale addetto al controllo dell’imbarco l’involontarietà dell’errore (buona fede dell’acquisto), nonché la disponibilità a pagare la differenza prezzo del biglietto, mi veniva negato l’imbarco, con inevitabili conseguenze negative sul programma delle mie vacanze oltre ai maggiori oneri sostenuti (alto prezzo dei biglietti acquistati il giorno stesso della partenza peraltro con la maggiorazione delle commissioni di agenzia). 12- La compagnia nega l’imbarco imponendo al viaggiatore di pagare la “salata” differenza prezzo (altrimenti perdita del biglietto) presso la biglietteria dell’aeroporto (con maggiorazioni di commissioni), incurante del danno che può cagionare al viaggiatore. E’ fatta riserva di richiesta di risarcimento danni
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