Reclamo N° 338014

Serena
27 Agosto 2024
Salve, ho prenotato un volo da Lamezia Terme a Roma Fiumicino per li 16/08/24. Il giorno prima del volo procedo al check. L'applicazione mi restituisce la scritta "Lista d'attesa" e sulla carta d'imbarco nel campo posto c'è scritto "SBY" Pensando si trattasse di un problema di aggiornamento dati da parte del server, attendo il giorno seguente. Il giorno seguente l'applicazione mi restituisce sempre "lista d'attesa", quindi decido di andare in aereoporto e chiedere al banco check in. Il personale di terra mi dice che l'aereo è in overbooking e che avrei dovuto attendere l'imbarco di tutti i passeggeri sperando di trovare un posto libero. Avendo un traghetto per la sardegna quello stesso giorno decido di prendere un treno per Roma accollandomi la spesa. Il giorno dopo chiamo il servizio di ITA Airways spiegandogli cosa fosse successo per aprire una pratica di rimborso. Il servizio clienti mi risponde che "Lista d'attesa" non significa overbooking ma è dovuto a un bug del loro sistema. Inoltre, mi informa, che la pratica di rimborso non può essere aperta perchè avrei dovuto attendere in aeroporto di verificare che effettivamente non ci fossero posti liberi sull'aereo. Se veramente il disservizio è stato creato da un bug del sistema, che loro conoscono, trovo incredibile che il personale di terra non ne sia a conoscenza, e che soprattutto, io non sia stata avvisata tramite email. Mi sento presa doppiamente in giro e il servizio offerto non è assolutamente in linea con una compagnia aerea seria.
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