Reclamo N° 144489

Antonio
20 Marzo 2019
Salve, in pratica ho fatto un biglietto online venerdì 15 marzo ad un amico (di colore) per andare da Napoli a Malta con scalo a Roma sabato 16 marzo. Ho inserito tutti i dati e ho pagato il biglietto con la mia Genius Card (lui mi ha dato i soldi in contanti). Una volta pagato il biglietto ho provveduto anche a fare il check-in, ma ogni volta arrivato al secondo passaggio non mi faceva andare avanti dandomi "errore di sistema". A quel punto ho chiamato il servizio clienti Alitalia (a pagamento, 0,64 centesimi/minuto) e l'operatore dopo aver ascoltato il problema mi ha messo in attesa e dopo 15 minuti di musichetta e 10 euro di telefonata pagata ho deciso di riattaccare e ho richiamato il medesimo numero. A quel punto la nuova operatrice mi ha detto che non si occupavano loro di queste questioni e mi ha dato un altro numero facendomi capire in pratica che ero appena stato truffato di 10 euro. Una volta chiamato l'altro numero (Per fortuna questa volta non a pagamento) ho parlato con un altro operatore che mi ha rassicurato dicendomi che era un problema tecnico di Alitalia e mi ha inviato i documenti per fare il check-in il giorno seguente. Il mio amico arrivato il giorno seguente in aeroporto è stato bloccato e non gli è stato permesso di fare il check-in arrivato lì abbiamo saputo che Alitalia aveva bloccato a caso il mio account per ulteriori controlli (però i soldi se li sono presi subito dal mio conto), sta di fatto che tra controlli e altro il periodo per fare il check-in è terminato e l'aereo è partito. La signorina al desk dell'Alitalia lì all'aeroporto dopo aver parto con il responsabile mi ha rassicurato che Alitalia avrebbe provveduto a rimborsarmi l'intero importo del biglietto essendo colpa loro e che non avrei dovuto fare altro che aspettare. Io non contento ho provato a chiamare nuovamente il servizio clienti Alitalia che ricordo è a pagamento (0,64 centesimi al minuto da fisso) e per ben due volte arrivato al punto di dover parlare con l'operatore dopo aver ascoltato le registrazioni varie mi è stato attaccato il telefono in faccia. Infine oggi, quando finalmente sono riuscito a mettermi in contatto con un operatore, mi è stato detto che mi erano state raccontate tante falsità e che avrei perso tutti i soldi spesi 104,95 €uro. Come se non bastasse credo di averne spesi altri 40 €uro di telefonate inutili visto che sono stato letteralmente "palleggiato" dagli operatori Alitalia. Io personalmente ho restituito al mio amico il denaro visto che purtroppo non naviga di certo nell'oro e non poteva permettersi di buttare tutti questi soldi. Alitalia non ha un email e l'unico modo per contattarli è quel servizio clienti telefonico a pagamento gestito probabilmente da degli incompetenti o peggio ancora truffatori visto che ho passato 2 giorni a ricevere varie versioni di una situazione che ad oggi ha portato me ad avere 150 euro circa in meno sul conto corrente e il mio amico a restarsene a casa. Ho viaggiato tantissimo con compagnie di vario genere, ma mai mi era capitato di vivere una situazione così che trovo vergognosa e forse anche un po' razzista visto il protagonista del fattaccio.
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