Reclamo N° 61612

Michelle
07 Settembre 2017
Spett.le Alitalia, la presente per lamentare quanto segue: - sono una Vostra affezionata viaggiatrice, per diversi anni facente parte del Club Freccia Alata Plus ed oggi Club Ulisse ( tessera n. 2701721); - viaggio con regolarità sulla tratta Roma Fiumicino-Miami (Volo AZ630 ed AZ631) ed in data 17 agosto ho acquistato due biglietti (codice di prenotazione SOMOWO), per me e mia figlia, con partenza il giorno 6 settembre 2017 e rientro il giorno 12 settembre 2017; - ho successivamente sottoscritto l’offerta di upgrading on-line, offrendo ulteriori Euro 550.00 per passeggero. E’ noto a tutti che proprio la sera prima della partenza, quindi la sera del 5 settembre 2017, ora italiana, si è diffusa la notizia della grave emergenza uragano che stava per colpire le coste della Florida. Ho telefonato ai Vostri Uffici verso mezzanotte e parlato con una Vostra addetta alla quale ho comunicato che l’indomani non sarei partita poiché avevo ricevuto numerose telefonate ed avvertimenti da persone che si trovavano sul posto che mi sconsigliavano vivamente di partire. Mi è stato riferito che la mia tariffa non consentiva il rimborso, se non dell’importo pagato per le tasse e che non era prevista la protezione su altro volo in altra data poiché si prevedeva che il volo AZ630 del 6 Settembre sarebbe decollato regolarmente. Per quanto io trovi la cosa assurda ed anti-aziendale, ne ho preso atto ma mi sono raccomandata, quantomeno, di ANNULLARE LA MIA RICHIESTA DI UPGRADE, dal momento che avevo deciso di non partire e che NON AVEVO ANCORA RICEVUTO CONFERMA DELL’AVVENUTO UPGRADING. Mi è stato detto che non c’erano problemi e che il tutto era stato segnalato correttamente: che l'annullamento della prenotazione avrebbe cancellato automaticamente anche la richiesta di up-grading da me fatta. Alle ore 4.00 del mattino, nonostante la telefonata anzi descritta, mi è arrivata una mail che CONFERMAVA IL SUCCESSO DELLA MIA RICHIESTA E CHE L’UPGRADING ERA STATO CONFERMATO. Ho ritelefonato ed un Vostro addetto mi ha candidamente riferito che l’upgrading è automatico e non può essere disdetto e che quindi avevo buttato altro 1.100,00 Euro per un volo che avevo già annullato. Aggiungo semplicemente che, a riprova del giustificato allarme meteo e della mia decisione di annullare il viaggio, questa mattina il Sindaco di Miami Beach ha diramato un ORDINE DI EVACUAZIONE OBBLIGATORIO a partire da mezzogiorno, ora locale, a causa dell’imminente arrivo di un uragano di categoria 5. Allego copia della comunicazione. Va da sé che a mio parere, una Compagnia seria dovrebbe garantire la possibilità di cambiare il biglietto in ogni caso, indipendentemente dalla tariffa, quando vi siano cause di forza maggiore conclamate come in questo caso. Volendo pure prendere atto di questa mancanza di riguardo nei confronti di una buona Cliente, come crede di essere la sottoscritta, trovo semplicemente inaccettabile che non mi sia stato concesso di annullare l’asta per l’up-grading una volta che avevo comunicato che sicuramente non sarei partita e comunque prima che l’up-grading stesso fosse stato confermato! Non mi sembra questa una policy onesta e tantomeno un buon metodo per premiare Clienti fidelizzati da anni.
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