Reclamo N° 152352
Andrea
30 Maggio 2019
Buongiorno,
il 10 Maggio ho acquistato sul sito di Italo un biglietto A/R Brescia-Roma a 43,20€ per il 26 Maggio (ritorno previsto per il 29) usufruendo dello sconto di chi viaggiava per andare a votare. Pensavo che fosse una promozione estesa a tutti e non uno sconto riservato con clausola (inserita piccola e sotto al pulsante "prosegui" per andare al pagamento).
Il 26 ho quindi preso il treno e quando la voce ha annunciato la clausola prima che entrasse il controllore ho capito del mio errore. Appena arrivato al mio posto ho subito informato del mio problema il controllore chiedendo di coprire la spesa mancante. Lui ha invece proceduto facendomi acquistare alla cifra di 104,40€ un biglietto Brescia -> Roma sola andata in modo che dovessi ricomprare anche il biglietto di ritorno. Non ho discusso in merito e ho pagato affrontando il viaggio.
La mattina seguente mi son recato alla biglietteria Italo di Roma Termini spiegando il problema in cerca di un'eventuale soluzione per non dover comprare nuovamente il biglietto di ritorno, ho movimentato quindi 3 persone che si son scervellate in cerca della procedura informatica corretta per farmi pagare il solo supplemento e non dover ricomprare il biglietto singolo (anche perché quest'ultimo non era più disponibile).
Dopo un'ora e mezza il personale m'informa che non sono riusciti a trovare la soluzione da loro pensata e mi hanno fatto ricomprare l'intero biglietto del ritorno a 64,60€ dicendomi esplicitamente che secondo le loro regole l'errore è stato fatto in realtà dal controllore che non avrebbe dovuto procedere in tal modo ma facendomi coprire solo la cifra mancante, impossibilitato però dal fatto che sul palmare in loro possesso non è possibile fare tale operazione.
Mi ritrovo quindi ad aver pagato 212,20€ contro agl'80€, il tutto a causa di un errore di un dipendente della stessa compagnia ferroviaria. Ho provato a contattarli ieri tramite il loro form ma essendo molto limitato non ho potuto spiegare bene la situazione e al momento non ho ancora ricevuto risposta mentre il loro numero telefonico è oneroso e non intendo pagare ulteriormente.
Sperando in una soluzione vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Andrea Dottesi
Hai un problema con Italo da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Italo
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18