Reclamo N° 172701
Andrea
17 Dicembre 2019
Buongiorno, mia moglie ed io abbiamo prenotato due biglietti con Italo Treno per Firenze delle ore 13,25 dalla stazione Tiburtina di Roma. Alle ore 13,15 e' stato annunciato l'arrivo del nostro treno al binario 12. Immediatamente, noi ed altri passeggeri, ci siamo recati di corsa al binario 12. Alle ore 13.22 e' arrivato il treno. Siamo saliti insieme ad altri passeggeri ma, dopo poco, vedendo i posti occupati e chiedendo ad un inserviente, abbiamo saputo che il treno era un altro in ritardo e che era destinato a Milano no-stop. Noi e tutti gli altri passeggeri, ci siamo recati subito dal capotreno protestando per la sovrapposizione di due treni Italo sullo stesso binario, alla stessa ora. Il capotreno pero', pur riconoscendo l'inconveniente, dopo aver contattato la sede, ci ha fatto pagare € 194,20!! di supplemento per 2 adulti, oltre al biglietto gia' pagato. Siamo poi dovuti arrivare a Milano per poi tornare a Firenze. In pratica abbiamo passato circa 8 ore in giro tra treno e stazione, compromettendo la giornata e gli appuntamenti a Firenze.
Il lunedi' seguente ho presentato reclamo verbale agli uffici di Italo (credo che pure gli altri passeggeri lo abbiano fatto) chiedendo il rimborso totale o parziale della cifra pagata, avendo Italo applicato una tariffa oltre il doppio della tariffa normale. In serata mi hanno richiamato dagli uffici di Italo dicendomi che, pur avendo constatato la sovrapposizione inusuale dei due treni, non avrebbero fatto nessun rimborso perche', secondo loro, pur nella fretta ad arrivare al binario indicato nel cartellone, avremmo dovuto leggere il numeretto del treno diverso dal nostro e che dovevamo ritenerci fortunati per non essere stati multati ulteriormente. Faccio presente che il quasi inevitabile scambio di treni ha coinvolto decine di persone giovani e non. Concludendo, penso che un'azienda grande come Italo, non dovrebbe appigliarsi a tutto, pur di non riconoscere ,perlomeno, un concorso di colpa, rimborsando con un voucher la somma, oppure applicando una tariffa scontata.
Grazie per l'interessamento,
Andrea Borchi
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