Reclamo N° 180202
Carlo
02 Marzo 2020
Ho acquistato in data 11 gennaio 2020 il biglietto X8IRWS A/R Napoli-Torino per 2 persone con partenza il 5 e ritorno il 8 marzo p.v. Scoppia il Corona virus. Il tragitto prevede soste nelle stazioni di Roma- Firenze- Bologna- Milano prima di Torino. Nel frattempo ricevo anche una convocazione come teste in una causa penale per il 6 marzo. Provo a cambiare il biglietto spostando la partenza al 5 giugno ma il sistema aggiorna solo partenza ma non ritorno, che rimane fermo al 8 marzo e dunque si blocca.Provo a contattare i numeri a pagamento indicati nel sito ma o danno occupato o suonano liberi senza risposte.
Mi reco all'agenzia viaggi De Rosa di Avellino per ottenere modifica biglietto ma il sistema non fa accedere.
Provo ad ottenere voucher sostitutivo del biglietto da utilizzare in data successiva ma il sistema si blocca. Inoltre sul sito ITALO.IT e sui principali quotidiani esce notizia di questo tenore "Partiamo dai treni. In questi giorni si sono registrati pesanti ritardi lungo le linee ferroviarie e molti passeggeri hanno scelto di rinunciare al viaggio a causa del Coronavirus. Trenitalia ha disposto un rimborso integrale per qualsiasi viaggio e tariffa (abbonamenti compresi) per chi ha acquistato un biglietto entro il 23 febbraio e presentano la richiesta entro l'1 marzo. I titoli di viaggio saranno rimborsati con un bonus elettronico di pari importo, valido un anno (tutte le info sul sito). Anche Italo rimborsa chi ha acquistato un biglietto entro il 23 febbraio per un viaggio nel Nord Italia tra il 23 febbraio e l'1 marzo. I clienti possono essere rimborsati (con un voucher valido fino al 31 luglio) a patto di presentare la richiesta prima della partenza del treno."
Della vicenda si è interessato anche il Codacons con la nota che segue: " Il Codacons ha rivolto dure critiche alla società ferroviaria Italo-Ntv che ha imposto assurde limitazioni nei rimborsi ai viaggiatori legati all’emergenza coronavirus.
Ancora oggi l’azienda, a differenza della concorrente Trenitalia, riconosce rimborsi solo a chi viaggia nelle aree a rischio - spiega l’associazione. Sul sito di Italo, infatti, si specifica che “Sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 23/02/2020 (incluso) per viaggi dal 24/02/2020 al 01/03/2020 (incluso). Tratte rimborsabili: tutti i viaggi da / per le zone impattate del Nord Italia - restano al momento quindi escluse Campania (Salerno e Napoli), Lazio (Roma) e Toscana (Firenze)”.Chiedo assistenza ed intervento nei tempi utili per il voucher e comunico di essere socio dal 30 ottobre 2019, data della sottoscrizione biennale della tessera
Carlo Tedeschi
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