Reclamo N° 181650
Alessandra
11 Marzo 2020
Il mio nome è Alessandra Morandi, vs. codice cliente 1483315.
In data 17 febbraio ho acquistato biglietti per n. 3 persone, andata e ritorno da Firenze SMN a Milano Centrale per il giorno 12 marzo 2020, per un totale di € 126,00.
A seguito della vicenda Coronavirus in Italia e delle disposizioni Ministeriali è diventato obbligatorio rinunciare al viaggio. Immaginando ci fosse la possibilità
di chiedere un rimborso del biglietto o la possibilità di posticipare il viaggio stesso nel tempo, ho più volte controllato il sito di Italo per capire come avanzare la richiesta. Inizialmente vi è stata la possibilità di richiedere
il rimborso per i biglietti acquistati fino alla data dell'8 marzo. Ho quindi deciso di aspettare ulteriori comunicazioni da parte vostra sul sito e nel frattempo ho provato più volte e più giorni a contattare la compagnia tramite telefono, cosa che si è rivelata impossibile.
In data 10 marzo è giunta una mail e un messaggio sul cellulare che informava che il treno n.9912 e il treno n. 9963 erano stati soppressi e che a breve sarebbe arrivata una comunicazione con l'indicazione del treno che avrei potuto prendere in sostituzione di quelli soppressi. Sinceramente mi aspettavo
un periodo di alcuni mesi, in modo da garantire un viaggio in sicurezza, invece la proposta era per lo stesso giorno e in orario decisamente assurdo,
arrivo a Milano alle ore 14,20, partenza per Firenze ore 16,10. Ho provato a modificare la data del viaggio, ma tutte le possibilità,e comunque in date abbastanza vicine, richiedono un supplemento da pagare significativo.
Dal momento in cui l'annullamento del viaggio non dipende da decisioni a
me riconducibili, ma per tutelare la salute pubblica e su esplicite
indicazioni del Ministero, che tra l'altro prevede sanzioni di tipo penale in caso di uscite dalla propria casa e dal Comune di residenza se non legate a motivi di stretta necessità, dato che il mio viaggio non era legato a cause riconducibili alle previsioni attuali, ritengo di avere il diritto ad
un rimborso del biglietto o quanto meno alla possibilità di avere un vaucher da
utilizzare entro un lasso di tempo congruo, di almeno un anno.
Esiste un reclamo compilato in data odierna, n. 2-21983143151, incompleto perché risulta impossibile, tra l'altro, inserire il viaggio di ritorno ed i codici completi di tutti i treni interessati, che qui di seguito fornisco:
Codice biglietto EYRMWW per Alessandra Morandi x n. 1 passeggero (nominativo passeggero Vera Bencini)
Codice biglietto JY53XZ per Alessandra Morandi n. 2 passeggeri
Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro.
Cordialmente
Alessandra Morandi
3355771860
Hai un problema con Italo da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Italo
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18