Reclamo N° 181631
Monica
11 Marzo 2020
il mio nome è Monica Zamperini . In data 17 febbraio ho acquistato un biglietto, andata e ritorno da firenze SMN a Milano con Italo, per il giorno 12 marzo 2020 per un totale di € 42,00. A seguito della vicenda coronavirus e delle disposizioni Ministeriali ho ritenuto opportuno rinunciare al mio viaggio. Immaginando ci fosse la possibilità di chiedere un rimborso del biglietto o la possibilità di posticipare il viaggio, ho più volte controllato il sito di Italo per capire come avanzare la richiesta. Inizialmente c'era la possibilità di richiedere il rimborso per i biglietti acquistati fino alla data dell'8 marzo. Ho quindi deciso di aspettare ulteriori comunicazioni sul sito e nel frattempo ho provato più volte a contattare la compagnia tramite telefono, cosa che si è rivelata impossibile.
In data 10 marzo mi è giunta una mail che mi informava che il treno n.9912 e il treno n. 9963 erano stati soppressi e che a breve mi sarebbe arrivata una comunicazione con l'indicazione del treno che avrei potuto prendere in sostituzione di quelli soppressi. Sinceramente mi aspettavo un posticipo di mesi, in modo da garantire un viaggio in sicurezza, invece la proposta era per lo stesso giorno e in orario decisamente assurdo, arrivo a Milano alle ore 14,20, partenza per Firenze ore 16,10. Ho provato a modificare la data del viaggio, ma tutte le possibilità richiedono una aggiunta di circa di € 36,00.
Dal momento in cui l'annullamento del viaggio non dipende da decisioni a me riconducibili, ma per tutelare la salute pubblica e su esplicite indicazioni del Ministero, dato che il mio viaggio non era legato a motivi di lavoro o di stretta necessità, ritengo di avere il diritto ad un rimborso del biglietto o alla possibilità di aver un vaucer da utilizzare entro un lasso di tempo di almeno un anno. Ho inviato ad Italo un reclamo sia su il loro modulo sia per mail, ma ritengo che cercheranno ogni modo per rispondere negativamente. So di non essere la sola in questa situazione, con me viaggiavano anche tre amiche, inoltre molte altre persone si lamentavano sui social per il trattamento ricevuto da Italo. Chiedo quindi un vostro aiuto.
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