Reclamo N° 205460
Veronica
03 Agosto 2020
Italo garantisce molte offerte, ma a livello di servizi non sono mai al fianco del consumatore. Sono stata messa recentemente in quarantena a causa di un contatto con un positivo Covid e quindi ho dovuto decidere se rimandare di qualche settimana il viaggio o se annullarlo, chiedendo il rimborso. Prima opzione inutile, perché se il biglietto in origine era scontato grazie alle offerte, modificarlo richiede l'integrazione di una penale e della differenza di prezzo rispetto al biglietto nuovo (sottolineo che il tutto mi sarebbe costato di più che prenderlo ex novo).
Anche la seconda opzione è poco soddisfacente, poiché qualunque sia il motivo della cancellazione, viaggiare in classe economica prevede un rimborso molto limitato. Ma era l'opzione migliore, quindi ho provato a farlo. Mi si blocca il sito, chiamo l'assistenza gratuita, ma loro non si occupano di queste cose e l'unico modo per farsi ascoltare è chiamare il numero a pagamento: 1,28€ al minuto più scatto alla risposta. Quattro minuti di attesa musicale che, mi assicura l'addetta, non mi verranno addebitati, ma dopo altri quattro minuti di conversazione la linea si chiude senza che io riesca a chiarire tutti i miei dubbi. Dato che il mio credito era di circa 10€, l'attesa è stata fatta pagare eccome.
Anche per mostrare insoddisfazione o fare segnalazioni di disservizio non si trova nessun contatto utile e su esplicita richiesta non mi è stata fornita nessuna e-mail. Sul sito la sezione reclami è blindata, nel senso che permettono lamentele solo su argomenti da loro stabiliti e nulla di più. Per concludere, uno dei rimborsi chiesti (da loro stessi offerti e garantiti durante la prima emergenza Covid) non è mai arrivato e ora pare che sia colpa mia, perché non l'ho chiesto in tempo, cosa non vera dato che ho seguito tutte le loro (scarsissime) indicazioni e l'ho inviato nello stesso momento in cui ho inviato anche l'altro, ora rimborsato. Insomma, una presa in giro.
Anche in possesso di un certificato medico che richiedeva l'annullamento o lo spostamento del viaggio non sono stata ascoltata, ho perso dei soldi (rischio che con Italo si corre spesso) e sono stata fatta rimbalzare da un numero all'altro e da un operatore all'altro senza motivo, perdendo ulteriore denaro a causa del numero a pagamento.
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