Reclamo N° 306181
Christian
28 Agosto 2023
Buongiorno,
Giovedi 17 Agosto 2023 prenoto (e pago) on line un'auto compatta (piccola) alla Maggiore pagando € 225.23, non senza prima essermi informato sul fatto di poter lasciare la "famosa" caparra/deposito senza carta di credito classica. Un operatore telefonico mi dice che alcune agenzie fanno pagare "un'assicurazione" extra di € 25,00 per tutta la durata del noleggio qualora non si avesse la stessa. Non avendo purtroppo scelta e con l'urgenza di avere un'automobile per circa due settimane, mi faccio andare bene il tutto.
Mi reco quindi all' Agenzia della Maggiore con sede a Ciampino (Roma) il giorno dopo (18 Ago 2023) per ritirare l'auto, aspetto paziente il mio turno (ore circa 15:30) visto che allo sportello vi era un solo addetto e quando consegno tutti i documenti, passaporto e patente, al ragazzo dello sportello, lo stesso mi chiede alla fine la carta di credito. Gli spiego che non ce l'ho e che vorrei un'altra formula, accennando alla famosa assicurazione. Lui mi risponde in modo anche contrariato, che non è prassi senza l'autorizzazione di un superiore, che era pure rimasto oltre il suo turno (erano passati pochi minuti dopo le quattro, ora del ritiro) facendo a me "un favore" (a me... cliente) e che doveva sentire il suo responsabile... responsabile che non ha mai risposto alla chiamata.
Quindi, dopo una lunga discussione, chiedo a questo punto il rimborso con tutti i disagi del caso non avendo l'auto ed il ragazzo (che se non ricordo male si chiama Alessandro) con un sorrisino arrogante mentre abbassa le serrande dello sportello, mi dice che non poteva farlo e che dovevo contattare il servizio clienti!
Giunto a questo punto, sono costretto a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine, ed invito il ragazzo a venire con me dagli stessi. Alla caserma dei Carabinieri prendono sia i miei dati che i suoi, davanti a loro mi apostrofa anche con termini che per ora evito di scrivere (tanto è tutto registrato dalle telecamere) e continua con la sua "versione" che non può fare nulla e che era un problema mio!
Faccio appello al mio self control e provo a contattare questo famoso call centre (199151120 numero a pagamento per altro) davanti alla testimonianza dei carabinieri mettendo il vivavoce e dopo molto tempo mi risponde finalmente un operatore, gli spiego tutto e mi dice che ormai non posso più avere nemmeno il rimborso perchè avevo "superato" il tempo limite per la cancellazione, che se avessi chiamato anche solo cinque minuti prima del ritiro dell'auto (appunto alle 16:00) il rimborso si poteva avere. Gli spiegato che il ritardo era dovuto all'incompetenza dell'addetto, che se mi avesse detto il responsabile non era reperibile ed era meglio affrettarsi alla cancellazione, tutto questo non sarebbe avvenuto.
Tentativo nullo, anche lui se ne "lava le mani" e mi fornisce un altro numero di un call centre (0622456014) al quale avrei dovuto fare reclamo... cosa che ho fatto in data 21 Ago 2023.
Ho spiegato alla ragazza il tutto, di nuovo aggiungo, registrando (ed avvisando l'addetta comunque) la chiamata, ed anche lei ha fatto un po' "orecchie da mercante" tirando fuori altre fantomatiche "regole", tipo che l'annullamento della prenotazione doveva comunque essere fatto 24 ore prima e non, come disse il suo collega tre giorni prima come spiegato poco sopra, anche solo 5 minuti prima. In ogni caso mi ha detto che prendeva in gestione il mio reclamo,ma ad oggi, 7 giorni dopo la prima segnalazione di risarcimento, non si è fatto sentire nessuno.
Come devo muovermi?
Grazie e buon lavoro.