Reclamo N° 125995
Laura
23 Ottobre 2018
In data 17/09/2018 ho contattato il servizio clienti Mediaset Premium per avere informazioni riguardo l'abbonamento sottoscritto in data 08/05/2018, in quanto non più soddisfacente per le mie esigenze. In tale data mi sono accorta, inoltre, che durante il mese di agosto mi erano
stati sospesi i diritti di visione (nonostante tutte le fatture risultassero regolarmente pagate) e che quindi ho pagato €19,90 per agosto, ma non ho potuto usufruire del servizio. Dopo le insoddisfacenti spiegazioni dell'operatore ho deciso di disdire l'abbonamento e ho chiesto a questi d'indicarmi la procedura da utilizzare. A tal proposito ho esplicitamente
chiesto all'operatore se la disdetta comportava costi aggiuntivi e anche la restituzione degli sconti promozionali fruiti nell'anno contrattuale.
L'operatore mi ha garantito che non avrei dovuto restituire gli sconti e che avrei dovuto pagare solo €8,34 di Costo operatore, in quanto il mio era un nuovo contratto.
In data 19/10/2018 ho ricevuto una mail di conferma che il servizio è sospeso dal 17/10 da Mediaset Premium in cui mi si dice: "Ti ricordiamo che, come da Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium Easy Pay, è previsto un Costo Operatore per l'abbonamento, oltre al recupero di eventuali sconti promozionali fruiti nell'anno contrattuale.", quindi l'esatto contrario di ciò che mi era stato assicurato telefonicamente.
Allora ho telefonato nuovamente al servizio clienti e, alla mia rimostranza sul fatto che l'altra volta l'operatrice mi aveva assicurato che non avrei dovuto restituire gli sconti di cui avevo usufruito, mi è stato detto di inviare un reclamo all'azienda via fax.
A questo punto io ho inviato subito il fax di reclamo.
Oggi 23/10/2018 ho ricevuto via mail la fattura di Mediaset Premium che riporta come periodo di fatturazione 01/10-31/10, quindi l'intero mese di ottobre nonostante loro mi abbiano confermato che il mio abbonamento era chiuso dal 17/10.
Così ho richiamato per l'ennesima volta il servizio clienti per far presente che c'era un errore di fatturazione e mi è stato risposto: "le è arrivata la fattura di tutto il mese perché il nostro sistema non riesce a scorporare i giorni dal 17/10 al 31/10. Lei la paghi e poi nella fattura di chiusura di novembre le verrà restituita la differenza. Tenga presente però che in questa fattura le verranno addebitati gli € 8,34 di costo operatote, più tutti gli sconti di cui ha usufruito dal 08/05 al 17/10". A questo punto ho ribadito il fatto che la sua collega mi aveva assicurato che non avrei dovuto restituire nulla di tutto ciò e allora l'operatore mi ha detto di nuovo di fare reclamo. Io gli ho risposto che avevo già provveduto a farlo il venerdì precedente e lui controlla e mi dice che in effetti è stato ricevuto e che è in lavorazione. Allora io chiedo quanto tempo ci metteranno a lavorare la pratica e lui mi dice che ci vorranno almeno 30gg. Io gli dico: ma allora lei mi sta dicendo che io dovrei pagare questa fattura e poi anche quella di novembre e che poi devo aspettare di sapere da voi se il mio reclamo è stato accettato?" e lui mi ha detto solo si.
Ora vi sembra possibile che un consumatore debba pagare in anticipo somme non dovute per poi attendere un eventuale fantomatico rimborso a discrezione del gestore? Io la trovo una cosa scandalosa!
Oltretutto l'operatore mi ha detto che io avrei potuto fare recesso entro il 15/08 senza penali e che loro per avvisare i clienti avevano inviato delle mail, che io però non ho mai ricevuto. Le uniche mail ricevute da Mediaset Premium sono quelle delle loro fatture mensili.
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