Reclamo N° 229984
Riccardo
22 Marzo 2021
Buongiorno,
ho avuto un problema con Mediaworld riguardo la garanzia di un computer da riparare.
Il mio Macbook 2019 13'' acquistato presso Mediaworld di Castelletto Ticino (NO) al giugno 2019 ha avuto un problema allo schermo nell'ottobre 2020. Abitando in Iran non avevo assistenza sulla garanzia Apple e nemmeno Mediaworld, ma mi era stato detto da vari tecnici che il problema poteva essere risolto con la sostituzione dello schermo, coperto da garanzia essendo un problema non causato da me.
Tornato in Italia a fine gennaio ho portato il laptop alla Apple di Rozzano, nonostante mi sia stato detto che il problema non era causato dall'utente, a parte lo schermo nero il computer funziona normalemente collegandolo in hdmi con un altro schermo (ho la ricevuta scannerizzata), la riparazione per apple era a pagamento a 450€ più IVA perchè apple non riconosce il secondo anno di garanzia, mi è stato detto di portarlo da Mediaworld per la riparazione sotto garanzia.
Il giorno 2 febbraio sono andato presso la Mediaworld di Castelletto Ticino, ho parlato col commesso che me l'ha venduto, gentilissimo e sempre disponibile ha constatato che il problema è solo LCD da sostituire e che sotto garanzia sarebbe stato riparato entro 3 settimane o 30 giorni, sapendo lui che dovevo tornare in Iran per lavoro il prima possibile ha anche chiesto l'urgenza.
Col numero di accettazione ho controllato online lo stato della riparazione sul sito della Mediaworld, ma il numero non veniva trovato dal sistema, dopo due settimane ho provato a chiamare ma mi è stato detto che era ancora in riparazione e di attendere il messaggio sms di conclusione riparazione.
Al 5 di marzo sono stato contattato dal negozio e mi viene detto che il preventivo per la riparazione (effettuata da terzi azienda Prima Comunicazione) aveva un costro di 2.020€ e che avrei dovuto rifiutare o accettare ovviamente a mie spese, sbalordito dall'alto costo, l'equivalente di quanto l'ho pagato, vado a negozio di Castelletto Ticino per parlare con chi di dovere.
Arrivato in negozio mi viene fatto vedere il preventivo datato 11 febbraio, quindi chiedo spiegazioni sul perchè non mi è stato riferito tempestivamente, mi dissero che la pratica era in mano all'ufficio legale per capire a come si era arrivati a tale cifra. Io ribadisco che il problema era solo lo schermo, confermato anche da Mediaworld al momento della consegna, leggo anche sul preventivo la sostituzione del Mainboard per un problema dichiardolo fuori garanzia. Rifiuto il preventivo, altro non si poteva fare, chiedendo se fosse possibile riavere il computer il più presto possibile in modo da riparare questo schermo a mie spese.
Nel frattempo chiamo la Prima Comunicazione, l'azienda terza che si è occupata del preventivo, ed anche loro si erano stupiti dal prezzo, giustificandosi che erano con le mani legate perchè la diagnostica era stata fatta in remoto dalla stessa Apple, in più mi dissero che non c'era stata nessuna sorta di comunicazione tra loro e la Mediaworld dal momento del preventivo dell'11 febbraio fino al 5 di marzo e che avevano gia spedito indietro il computer al negozio di castelletto ticino il giorno 8 marzo.
Io alla data odierna 22 marzo non ho ancora ricevuto il computer non riparato, cosiderando che sono tornato in Iran per lavoro ho lasciato il contatto di mia madre per il ritiro.
Vorrei considerare, con le carte in mano che vorrei spedirvi:
- Era stato constatato che doveva essere sostituito LCD da mediaworld, e non mi è stato fatto accenno che ci sarebbe stato un preventivo e che si sarebbero potuti rifiutare di ripararlo;
- dall'11 febbraio al 5 marzo, loro avendo gia informazioni per me molto utili per la riparazione non mi è stata comunicato nulla, il computer lo uso per lavoro soprattutto in questo momento di Smart Working;
- non è stato fatto nulla da parte di Mediaworld per comunicare dalla società terza per avere un preventivo solo sulla sostituzione del LCD, coperto da garanzia, ma mi è stato solo "offerto" di mandarlo in un'altra azienda per avere un'altro preventivo, cosa che ho rifiutato per il tempo che mi hanno fatto perdere;
- dopo due settimane ancora non mi è stato comunicato il ritiro del computer non riparato;
- se la apple non riconosce il secondo anno di garanzia perchè sono stati obbligati a fare la diagnostica apple in remoto?
Vi chiedo gentilmente se fosse possibile mandarVi le carte che ho in mano via mail e sapere come posso tutelarmi, e come posso farlo riparare, sotto garanzia da parte di Mediaworld, comprendendo anche il tempo che ho perso grazie alla loro cattiva comunicazione. Ci tengo a dire che non ce l'ho assolutamente con i commessi del negozio che sono sempre stati gentili e pazienti e che sicuramente hanno avuto imposizioni da altri uffici.
Vi ringrazio per l'attenzione e buon lavoro