Reclamo N° 338035

Paolo
27 Agosto 2024
Buongiorno, spiego i fatti oggetto del reclamo. In data 20/06/2024 ho acquistato presso il negozio online MediaWorld (https://www.mediaworld.it/) uno smartphone APPLE iPhone 15 128GB Nero con numero ordine 219899585 pagando contestualmente l’importo di € 779 nella modalità di € 16,99 tramite buoni multiutilizzo ed € 762,01 tramite Paypal. Il prodotto mi è stato consegnato in data 21/06/2024.Trascorsi alcuni giorni, in data 24/06/2024 ho deciso di effetturare il reso e avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. e pertanto ho inviato una comunicazione di richiesta in tal senso, tramite email, al venditore. Il 29/06/2024 il venditore MediaWorld ha risposto alla mia comunicazione accettando la richiesta e attivando la procedura di reso, dandomi istruzioni per la restituzione della merce e fornendomi un QR code da presentare allo sportello di Poste Italiane (vettore scelto da MediaWorld per il reso) per la stampa dell'etichetta di spedizione. Ho provveduto il giorno stesso ad effettuare la spedizione come da indicazioni ricevute e, consultando il codice tracking di spedizione, ho avuto la conferma della ricezione del prodotto reso da parte del destinatario in data 02/07/2024. Dopo alcuni giorni, mi è stato imborsato l'importo di € 16,99 dei buoni multiutilizzo con l'emissione di nuovi buoni di pari valore ma non ho mai ricevuto, invece, il rimborso del pagamento effettuato tramite Paypal pari a € 762,01. Trascorse diverse settimane senza avere alcun riscontro in merito al rimborso Paypal, ho chiesto spiegazioni tramite contatto telefonico al Servizio Clienti MediaWorld (0294751717) effettuando svariate chiamate dove mi veniva sempre detto di non preoccuparmi, che non c'erano problemi e che si trattava di un semplice ritardo dovuto all'elevato volume di casi da trattare. Vedendo che trascorrevano i giorni senza alcun esito, ho aperto una contestazione tramite Paypal segnalando la problematica. Dopo svariate settimane senza ottenere anche in questo caso alcuna risposta, mi è arrivata una comunicazione da parte di Paypal dove mi si diceva che la pratica di contestazione era stata risolta a favore del venditore in quanto MediaWorld aveva inviato a Paypal una dichiarazione del concessionario incaricato della ricezione dei reso dove veniva affermato che il pacco relativo al mio ordine reso era arrivato ma una volta aperto conteneva "un pezzo di ferro" e che quindi MediaWorld non aveva intenzione di emettere un rimborso. Ho cercato in tutti i modi di controbattere che ovviamente non era vero, che io avevo spedito regolrmente il prodotto secondo le istruzioni e le modalità indicate da MediaWorld stessa e che se c'erano stati problemi nella fase di spedizione le responsabilità non potevano essere di certo imputati a me, ma inutilmente, Paypal ha preso per buono quanto dichiarato da MediaWord chiudendo la contestazione a suo favore e non motivando la sua decisione di non tutelermi, non consentendomi di ripresentare un nuovo reclamo. MediaWorld ufficialmente e direttamente non mi ha mai fornito spiegazioni sul motivo del mancato rimborso. Solo dopo oltre un mese dall'inizio della vicenda, mi è arrivata una mail da parte del Servizio Clienti di MediaWord dove mi veniva detto che, se lo ritenevo opportino, potevo presentare denuncia presso i Carabinieri e fornirne la copia a Mediaworld che avrebbe poi valutato la possibilità di rimborsarmi. Allora ho prontamente sporto denuncia presso i Carabinieri in cui sono spiegati e descritti tutti i fatti e fornendo anche seriale ed imei del telefono e ho inviato la copia della denuncia a MediaWorld. Ma a tutt'oggi, nononstante io abbia continuato a scrivere e a sollecitare MediaWorld chiedendo l'emissione del rimborso, non ho più ricevuto risposte o riscontri. Non so più cosa fare, vi prego di aiutarmi a risolvere quasta assurda situazione perchè mi sento truffato, impotente e non so a chi rivolgermi per far valere i miei diritti. Grazie per l'attenzione che mi vorrete concedere.
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