Reclamo N° 257543

Antonella
21 Gennaio 2022
In data 09-08-2021 acquistiamo nel punto vendita di Mediaworld di Genova presso il centro comm.le "La Fiumara" uno smartphone RedMi 10 Note Pro. Non avendone altri a disposizione, ci vendono l'unico rimasto a cui loro hanno applicato una pellicola protettiva dal costo di 24,99€. Già qui, chiediamo che questo accessorio non venga inserito ma ci rispondono "O così o no lo compri". Dopo circa 2-3 mesi iniziano a verificarsi i primi problemi fra qui: App che si chiudono da sole; Touch non sempre funzionante; Le chiamate si sentivano distanti; E accensioni e/o ri-accensioni autonome; Tutto questo fino a quando il 05-01-2022 (a distanza di soli 5 mesi), il telefono si spegne e non da più segni di vita per 1 ora circa (batteria carica), ci rechiamo nel punto vendita per chiedere la sostituzione dello smartphone in quanto, in piena garanzia del produttore. Ci dicono che questa cosa non è possibile, che prima di procedere con la sostituzione, lo smartphone doveva passare dai tecnici per almeno 3 volte, dopodichè la casa madre "REDMI" avrebbe autorizzato MediaWorld alla sostituzione. Ogni passaggio in assistenza comporta pero' un'attesa media di 1 mese, quindi a loro avviso devo privarmi del dispositivo per 3 mesi. Basita, e adirata, decido di mandarlo in assistenza e qui altre incongruenze: Mi staccano la pellicola con le unghie e la attaccano su un banale foglio A4, dicendomi che per ri-attaccare la stessa (pagata forzatamente 24,99) dovevo spendere altri 5€. Io chiedo di non staccarla, sto mandando il telefono in garanzia, non ha senso. Risposta: "Eh, ma in assistenza i tecnici la staccano e la buttano". Basita nuovamente, mando il telefono in assistenza. Ieri 20-01-2022, mi contattano dicendo testuali parole: "Il tecnico non può procedere alla riparazione del telefono perchè la fotocamera presenta danni accidentali, per operare ha bisogno di operare su un telefono integro, pertanto la riparazione costa 65€ senza a quale, il tecnico non può far nulla e non può procedere con l'assistenza, fra l'altro c'era scritto anche nei fogli che ha firmato quando ha mandato il telefono in assistenza". Vado a vedere e nella sottoscrizione (SENZA LA QUALE NON PUOI MANDARE IL TELEFONO IN ASSISTENZA, DEVI FIRMARE PER FORZA) e scrivono: "Se il CAT riscontra diffetti di "Conformità" allora procede al ripristino della conformità del prodotto senza alcuna spesa ad onere per il cliente (...)" "Se il CAT riscontra difetti "Fuori Garanzia" comunica il preventivo a Mediaworld, che lo comunica al Cliente; se il cliente rifiuta Mediaworld addebita spese di spedizione, diagnosi del difetto, più un importo forfettario stabilito da Mediaworld per l'apertura della pratica". Veramente qui non dicono questo, mi devono dimostrare che la fotocamera incida su touch, microfono, e software. E non c'è scritto da nessuna parte che senza la spesa per la fotocamera il CAT non provvede al ripristino del telefono. STIAMO SCHERZANDO? 1) Il telefono mandato in assistenza non presentava danni di alcun tipo. 2) La fotocamera era l'unica cosa funzionante. 3) Se cosi' fosse, perchè non hanno scritto da nessuna parte non so "Si manda in assistenza smartphone con evidenti danni alla fotocamera" ? Per quanto ne so possono averlo rotto loro. 4) Se la fotocamera è rotta internamente, allora non è un danno accidentale, quindi in garanzia. In poche parole, spendo 300€ di smartphone, 25€ di pellicola forzata, 5€ per applicare la stessa pellicola, 65€ per riparare un telefono in assistenza? STIAMO SCHERZANDO? Questa si chiama truffa e ricatto! Mediaworld si rifiuta di sostituire e/o aggiustare un prodotto difettoso e prentende soldi extra mediante ricatti? (si perchè se non accetto la riparazione mi han pure detto che non ci faranno più nulla e non lo prenderanno più in garanzia, ASSURDO) Come devo muovermi? Grazie
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