Reclamo N° 334831

Federico
16 Luglio 2024
Salve, scrivo confidando in un vostro supporto per una vicenda di cui riassumo i passi salienti. In data 05/06/2022 ho effettuato un ordine sullo shop online di Mediaworld per un climatizzatore Samsung che mi è stato poi consegnato in data 23/06/2022 e installato in data 28/06/2022. Dopo un primo anno di funzionamento perfetto, quest'anno - alla riaccensione - ha iniziato a manifestare un'elevata rumorosità alla macchina esterna. In data 19/06/2024 ho quindi contattato telefonicamente il servizio clienti Mediaworld per richiedere assistenza in garanzia e mi è stato comunicato che la data valevole come inizio garanzia era quella di CONSEGNA del prodotto (non di ordine), quindi il 23/06/2022. Visto che ero ancora coperto, mi hanno invitato a scrivere al customer care inviando la documentazione per confermare l'avvenuta consegna in quella data, cosa che ho fatto immediatamente tramite PEC allegando la ricevuta del corriere. Come risposta, però, ho ricevuto un diniego, motivato dal fatto che, diversamente da quanto comunicato dall'operatrice, il prodotto secondo loro non era più in garanzia. Decido perciò di contattare nuovamente l'azienda telefonicamente facendo notare che se il prodotto era stato consegnato il 23/06/2022, mi sarei aspettato come termine ultimo valido per la garanzia il 23/06/2024, ed essendo la richiesta di assistenza stata fatta il 19/06 non capivo il motivo del rifiuto. Per tutta risposta mi viene comunicato che la data da considerare come inizio del periodo di garanzia è quella dell'ORDINE (non di consegna come precedentemente indicato), quindi i 24 mesi erano già scaduti. A questo punto, il 02/07/2024, scrivo nuovamente citando il fatto che, secondo il DLgs n. 206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), art. 133, "Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DEL BENE che si manifesta entro due anni DA TALE MOMENTO". Da qui in poi, silenzio. Visto che siamo arrivati al 16/07/2024 (quindi due settimane senza avere risposta), mi sono rivolto a voi e vi chiedo: è corretta la mia ipotesi che la garanzia avesse come scadenza il 23/06/2024 (ovvero data consegna + 2 anni)? E, se sì, come posso muovermi ora? Vi ringrazio in anticipo, Federico
Condividi su:

Hai un problema con Mediaworld da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Mediaworld

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239