Reclamo N° 304095

Andrea
01 Agosto 2023
Salve, scrivo qui per riportarvi un fatto di negligenza o, nel peggiore dei casi, di truffa da parte della banca Monte dei Paschi di Siena nei confronti di mia madre. Mia madre, intestataria del conto, fa acquisti con la prepagata quickard, e mi chiede spesso di ricaricarla tramite il portale mps nella sua area riservata. Ho fatto questa procedura più volte e so bene i passaggi da compiere. Ieri volevo fare degli acquisti online, ho trovato delle offerte che scadevano a luglio, e mi serviva la prepagata di mia madre. L'importo era grande, quindi procedo a ricaricare la prepagata di mia madre alle 20:00 attraverso il portale. Solitamente questa operazione dovrebbe essere quasi istantanea, in quanto trasferisce soldi dal conto principale mps alla relativa quickard. Dopo qualche ora mi accorgo che il pagamento online era stato rifiutato, controllo sul portale e il saldo della prepagata era rimasto invariato, sebbene la procedura fosse andata a buon fine e il saldo del conto principale era diminuito. Provo a fare una ricarica di un importo inferiore, giusto il necessario che, sommato al rimanente sulla prepagata, mi consentiva di fare l'acquisto. Anche in questo caso la procedura va a buon fine ma il saldo sulla carta è rimasto invariato. Ad oggi, passate ben 24h (tempo massimo che il messaggio di sistema ti dà al compimento dell'operazione di ricarica, sebbene dovrebbe richiedere pochi minuti), il saldo della prepagata è rimasto invariato e i soldi tolti dal conto sono spariti. Ho provato a contattare il servizio clienti sia tramite il portale, sia tramite telefono (assicurandomi di chiamare in orario lavorativo), non ho ricevuto risposta in nessuno dei due casi (sul telefono, dopo 3 minuti di attesa, agganciava in automatico perché "non c'erano operatori"). Ho iniziato a sospettare di truffa da parte della suddetta banca da quando il sito mps.it non mi carica più. Non importa come accedo (da google cercando mps o digitando il sito www.mps.it), la pagina non mi carica più (quasi come se non ci fosse connessione, con la differenza che la connessione c'è e il messaggio di errore è diverso dal solito: "mps.it non ha inviato dati", come se mi avessero tagliato fuori). Prima che me lo chiediate, il sito non è andato in crash ma è perfettamente funzionante; ho provato ad accedere da un altro computer usando la stessa connessione e disattivando i cookie, e il sito funziona perfettamente. Proverò a recarmi in una sede fisica e, nel caso non risolvessero, procederò a contattare l'avvocato. Che sia un malfunzionamento del sito o una truffa della banca, sono grato di non avere un conto presso questa banca e mi dispiace molto per mia madre che deve avere a che fare con queste situazioni spiacevoli. Cordiali Saluti
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