Reclamo N° 171764
Rosa
08 Dicembre 2019
Salve sono il figlio di Rosa,volevo porvi un quesito.
Scartabellando le documentazioni mediche di mia madre (che
soffre di Alzheimer) ho notato un verbale di visita medico collegiale dell'ospedale Militare di Roma che riconosceva a mia madre l'infermità in diagnosi che è stata contratta in servizio e SI per causa di servizio.
Tale infermità è ascrivibile alla ottava categoria di pens. di cui alla tab A annessa al D.P.R. 834 del 30/12/1981.
La visita medica è avvenuta il 30/9/1991,la comunicazione di causa servizio è del 13/4/1993.
Ho notato inoltre una richiesta per conoscenza al'Intendenza di Finanza di rimborso dell'IRPEF datata 27/4/1990.
Purtroppo mia madre non si ricorda nulla,ma io ricordo di averla accompagnata presso gli uffici INPDAP per i motivi di cui sopra. Ho letto che la Legge 22 dicembre 2011 ha abrogato, per i dipendenti civili della pubblica amministrazione, la possibilità di accertamento della dipendenza dell'infermità da causa di servizio e, di conseguenza, i benefici economici spettanti, lasciando questo riconoscimento soltanto per il personale appartenente al comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico.
Leggendo bene ho notato però che Le nuove disposizioni non si applicano (art. 6, Legge n. 214/11; Circolare INPS n.37/12):
e questo potrebbe essere il caso di mia madre:
"Inoltre, si continuerà a fare riferimento alla normativa precedente, anche per chi ha già avuto un riconoscimento per causa di servizio, così come nell'ipotesi di procedimenti avviabili d'ufficio relativi a eventi intervenuti anteriormente al 6 dicembre 2011".Purtroppo abbiamo solo due documenti e non riusciamo a trovarne altri. Io penso che la legge non possa essere retroattiva e qualcosa si potrebbe fare.
Cordiali Saluti
Franco Mangiaracina
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