Reclamo N° 83149

Fabio
27 Gennaio 2018
Attraverso il servizio di corriere online di Poste Italiane denominato "Io Invio" ho acquistato un credito pre-pagato per poter pagare la spedizione online. Il credito minimo ricaricabile è di € 10 per cui ho acquistato il pacchetto da € 10. Va premesso che si può pagare anche direttamente con carta di credito o paypal il singolo ordine, senza dover acquistare necessariamente il prepagato ma io in quell'occasione ho deciso di acquistare il pre-pagato per usarlo anche in successivi ordini di spedizione. La mia spesa per la spedizione è stata infatti di € 7,95 restando quindi un residuo di € 2,05 nel portafoglio elettronico. Quando però successivamente ho fatto un nuovo ordine da €6,90 per una nuova spedizione, volevo utilizzare il credito residuo di € 2,05 compensando il residuo € 4,85 con carta di credito. Mi è stato però detto che non posso più utilizzare quel credito di € 2,05 se non attraverso una nuova ricarica minima di € 10. Diversamente non potrò mai più utilizzare quel denaro da me pagato. Questo vuol dire che se anche io volessi riacquistare un credito di € 10, mi si accumulerebbe un residuo di € 12,05 e acquistando un altro ordine da € 6,90 mi resterebbero ancora € 5,15 nel portafoglio elettronico che NON POTREI ancora una volta utilizzare!! Questa è una cosa illegittima e lede i diritti del consumatore perché "sequestra" il denaro costringendolo a dover acquistare un altro pre-pagato per utilizzarlo. Ritengo sia necessario un intervento immediato a tutela dei consumatori nei confronti di Poste Italiane (o comunque del Consorzio Logistica Pacchi a cui è intestato il servizio online ma che fa parte sempre del gruppo Poste Italiane).
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