Reclamo N° 310801
Simone
19 Ottobre 2023
Buonasera
Sono stato vittima di vishing.
il giorno 28 settembre 2023 mi ritrovo un messaggio dal contatto posteinfo(stesso contatto che invia messaggi autogenerati a nome poste)che diceva che la mia carta BancoPosta sarebbe stata bloccata a seguito di un acquisto sospetto e che evitare ciò avrei dovuto compilare la pagina che si sarebbe aperta dal link allegato(anche il layout e l’aspetto della pagina era verosimilmente uguale a quella dei portali di poste italiane.
Fatto ciò ho ricevuto una chiamata ore dopo in cui il presunto operatore mi chiedeva di confermare i dati della carta inseriti(numero e CVV) per annullare la transazione verso leroy merlin.
Confermati i dati mi ha detto di disistallare l’app del conto e di reistallarla circa 12/24h dopo.appena mi sono accorto dell’accaduto ho provveduto a bloccare la carta.
Ho già sporto denuncia presso i carabinieri e ho inoltrato il modulo di reclamo per riottenere i miei soldi.
Nel frattempo la posta mi ha inviato una mail in cui sono spiegati i vari metodi di verifica e protezione dei propri conti.
Anche tutte le app della posta mi risultano inaccessibili nonostante abbia cambiato le credenziali.
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