Reclamo N° 273050

Framcesco
05 Luglio 2022
Buonasera, vi contatto in merito ad un pacco perso da Poste Italiane acquistando la spedizione con Poste Delivery Web. Il ritiro era programmato in data 20/6, ma dato che il corriere non è passato il primo giorno, è stato effettuato il 21/6 accordandomi con un operatore telefonico di Poste. Il corriere è passato correttamente il 21 ed ha applicato la lettera di vettura da me stampata (pur avendo pagato per un ritiro paperless). Il pacco pesa 25 kg e all'interno aveva una valigia piena, due paia di scarpe, una scatola di un macbook pro (vuota ed aziendale), un piumone ed altro contenuto ammesso per un valore di circa 300 euro. Purtroppo non ho assicurato il pacco, non avendo mai avuto problemi di questo genere. Ho già aperto un reclamo sulla piattaforma online di poste, con il seguente testo: "Salve, vi contatto poiché la spedizione acquistata da me con codice JF00001894304,Destinazione: Giuseppe Lacriola BARI (BA) - 23,90 €, Codice Ritiro CP6859308120/06/2022, il quale ritiro non è stato effettuata in data 20/6 ma in data 21/6, non è stataancora ricevuta dal destinatario, nè è possibile tracciarla con codice spedizione indicato.Allego lettera di vettura consegnata al corriere. Cosa si fa in questo caso? Attendo notizie, Saluti" Dopo aver aperto il reclamo, vengo contattato il giorno successivo da operatrice della sede SDA di Torino, che mi chiede informazioni sul pacco e sul contenuto. Mi riferisce inoltre che il corriere ha effettuato una foto del pacco e che oltre la lettera di vettura corretta c'erano dei resti di un vecchio collo (che io avevo accuratamente rimosso) che possono aver interferito con lo smistamento del pacco che avviene roboticamente. Chiedo aiuto a voi dopo aver letto le ottime risoluzioni precedenti con poste. In attesa di riscontro, vi ringrazio in anticipò per la disponibilità.

La risposta degli esperti di consumatori.it

Ciao Francesco, 

dato che hai già inviato un reclamo a Poste, possiamo attivare una procedura di conciliazione: si tratta di discutere la questione con il corriere e chiedere una verifica dell'accaduto; dopo aver discusso il caso, verrà fatta una proposta che sottoporremo alla tua attenzione per accertarci che rispecchi le tue richieste. Questo procedimento si sviluppa fuori dal contenzioso e ci consente di chiedere il rimborso del prezzo pagato per il contenuto del pacco non assicurato e per le spese di spedizione, se pensi sia possibile dimostrare che la perdita del pacco è determinata da dolo o colpa grave del vettore (altrimenti, il rimborso sarà di 1 euro per ogni kg di peso lordo della merce!) 

Sarebbe per noi utile vedere la lettera di vettura, gli scontrini attestanti il valore del contenuto (in mancanza, potrà inviarci un'autocertificazione) e il reclamo scritto inviato alla società con l’eventuale risposta.  Scrivi al nostro sportello spedizioni e cercheremo di risolvere insieme!
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