Reclamo N° 231688
Stefania
06 Aprile 2021
Buongiorno, ho avuto un problema molto grave con le poste italiane riguardo la mia identita' digitale (SPID).
Risiedo all'estero, in Scozia, ma in previsione di un mio rientro in Italia ho iniziato la procedura per richiedere lo spid alle poste che mi avrebbe permesso di iscrivere mio figlio all'asilo nido e di iscrivermi al concorso pubblico per personale ATA nelle scuole. Mi sono avvalsa della modalità di identificazione video + bonifico da un conto italiano e riesco dopo notevoli difficoltà ad ottenere l'attivazione dello spid il 17 marzo 2021.Iinizialmente ha tutto funzionato perfettamente fino al 23 Marzo, quando ho smesso di ricevere sul mio cellulare estero i codici OPT per autorizzare le operazioni in app e per cambiare le password. Contatto le poste e da li inizia una trafila di telefonate che vengono dirottate ad altri operatori , operatori frustrati che mi hanno attaccato il telefono in faccia, robottini vari che rispondono su twitter e sulla chat di poste italiane con frasi di defoult... nessuno è riuscito a risolvere il mio problema di ricezione messaggi, nonostante la mia disperazione per il rischio di mancata iscrizione al concorso per me e al nido per mio figlio... nessuno mi ha più contattata. Ogni giorno un operatore mi garantiva un sollecito e una risposta nel giro delle 24 ore ma nessuno mi ha mai contattata. Ho provato a delegare mia sorella ad andare per me nell'ufficio postale di Roma, IV municipio, dove risiedevo e dove tornerò, per risolvere la situazione ma è stata liquidata in un secondo dal direttore dicendo che per lo spid non sono ammesse deleghe... nonostante la gravità del fatto annunciato e nonostante io risieda al momento in Scozia e sono impossibilitata a viaggiare per via delle restrizioni Covid, il direttore le ha consigliato di dirmi di recarmi personalmente in ufficio postale. Vorrei procedere con regolare denuncia per questo grave disservizio, potete indicarmi a chi posso rivolgermi gratuitamente? Oggi 6 Aprile, dopo ben 14 giorni dalla mia segnalazione, sono scaduti i termini per iscrivere mio figlio al nido e mi ritroverò in Italia impossibilitata a mandarlo ad un nido privato, senza poter contare su parenti e quindi con notevoli difficoltà per me stessa nel trovare un lavoro.
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