Reclamo N° 325985

Aldo
10 Aprile 2024
Buongiorno, il mio reclamo è relativo al rifiuto di Poste Italiane ad emettere rimborso per i costi di una spedizione a me ritornata per un loro palese errore nella gestione della stessa. In data 19/03/2024 ho spedito un pacco in Corea del Sud utilizzando il servizio "Poste Delivery International Standard", il contenuto era un poster, una normalissima stampa realizzata con tecnica litografica del valore di pochi euro. Il giorno 22 marzo mi ritorna la spedizione con la motivazione di documentazione mancante, richiedevano: Certificato opera d'Arte; dichiarazione doganale mancante. La spedizione era un normale invio non commerciale e, come da loro informazioni relative ai documenti doganali da allegare, presenti nelle pagine internet del loro sito, ho compilato la loro lettera di vettura in tutte le sue parti, aggiungendo la dichiarazione doganale (loro modello CN23) in triplice copia. Sia nella lettera di vettura che nel modello CN23 era presente l'esatta descrizione "POSTER - Lithographic print" e il codice TARIC corrispondente 491191000 (stampe, fotografie, etc.). A seguito del ritorno ho contattato il servizio clienti di Poste Italiane e mi hanno informato di inviare richiesta, con documentazione, allegata al loro indirizzo mail [email protected]. Ho inviato tutta la documentazione e la mia richiesta e ricevuto risposta negativa, il rimborso non è dovuto. Ho contestato la loro risposta chiedendo nuovamente il rimborso, evidenziando tutti i punti che evidenziano il loro errore nella gestione. Malgrado ciò rispondono nuovamente con due semplici righe negando il rimborso. Quello che più mi fa irretire, a prescindere dal valore della spedizione di circa 29 euro, è la loro posizione di dominio nei confronti dei clienti, fregandosene se gli errori sono dovuti chiaramente a loro mancanze, oltretutto nascondendosi dietro una firma di "Poste Italiane" non scrivendo il loro nome. Ho contestato per la terza volta richiedendo il nome degli operatori che hanno processato la pratica o il loro numero operatore e fatto presente che inoltrerò la pratica ad un legale. A parer vostro possiamo procedere in qualche modo? Ho tutta la documentazione disponibile. Resto in attesa di vostra risposta. Cordiali saluti e buona giornata
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