Reclamo N° 246352

Steven
28 Settembre 2021
Cerco di essere sintetico: servizio EMS acquistato su ioinvio.it il 7/9, portale di Poste Italiane. Ho fatto varie spedizioni verso gli UAE, di oggetti uguali. Ultimo fatto noto che dopo una settimana mi sta per essere reso (mai uscito dall'Italia). - Chiamo il customer care in data 15/9, l'operatore non mi sa dire perché me lo rendono, mi suggerisce di attendere il pacco - Il pacco mi torna e noto lo sticker con la spiegazione del reso, con scritto “Voce regali o campioni non ammessa - ricambi di?” (ho tutte le foto del pacco e degli sticker) - Apro reclamo il giorno 17/9 e faccio notare che è il sito ioinvio.it che quando emette la lettera di vettura in pdf flagga la voce "regali", io infatti seleziono sempre "merce non destinata alla vendita", essendo un privato vs. privato. Faccio inoltre notare che nelle altre spedizioni uguali fatte (circa una decina), non si è mai presentato problema. E faccio notare che la lettera di vettura in pdf non è modificabile. - Oggi 28/9 mi arriva la mail di Poste Italiane che mi negano rimborsi in quanto la Dogana dice che è merce non ammessa. E qui veramente siamo nel ridicolo: - prima sbarrano "voce regali non ammessa", come se la potessi scegliere io - poi dicono che la dogana ha fermato il pacco perché merce pericolosa (un telefono fisso SENZA batteria, come scritto nella dichiarazione doganale. NON è merce pericolosa, conosco abbastanza la normativa IATA...inoltre vorrei la prova che gli scanner abbiano rilevato merce pericolosa, visto che il pacco non era stato aperto). Inoltre ho la risposta della dirigente delle Dogane di Lonate Pozzolo che non è loro operato questo. - da ultimo, esasperato, ho ri-spedito lo stesso pacco al destinatario tramite FedEx, ed è arrivato assolutamente senza problemi negli Emirati Arabi Uniti. - Oggi in data 28/9 ho chiamato il servizio clienti Poste Italiane e l'operatore, classicamente, mi ha detto "faccia quello che crede". I 45€ persi non mi cambiano la vita, ma la situazione è assurda e fastidiosa. Mi piacerebbe "vincerla" perché davvero relazionarci con certe aziende è impossibile. Inoltre non ho violato nessuna normativa IATA sul trasporto. Va da sé che non ho più spedito nulla con Poste Italiane all'estero. Ho fatto reclamo, mi hanno negato il rimborso come sopra scritto. Ora vorrei capire se fare la conciliazione o altro.
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