Reclamo N° 163971

Enrico
19 Settembre 2019
Circa un mese fa, abbiamo spedito un pacco alla Spagna, usando la tariffa più economica (senza ricevuta di ritorno) e non è ancora arrivato. Utilizzando il form di contatto di Poste Italiane, cerco di sapere se si sa qualcosa sullo stato dell'invio. Capisco che non avendo utilizzato un sistema con ricevuta, non si può sapere se è arrivato, però suppongo che esista una tracciabilità degli invii, visto che ho un codice identificativo dell'invio. Si mi risponde che " le verifiche svolte hanno avuto esito negativo" e che "[...] per tale tipologia di servizio, la consegna avviene mediante immissione in cassetta, senza acquisizione di una firma e che la funzionalità di rendicontazione offerta ha natura meramente informativa non permettendo, comunque, di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione ed alla destinazione, né l’avvenuto recapito o meno dell’invio" Come mi aspettavo, non si può sapere nulla del recapito, pero scopro che neanche della spedizione. Sembra che nel momento in cui si lascia qualcosa nell'ufficio postale, si perde e si spera di ritrovare a destino. Realmente Poste italiane può offrire legalmente un servizio che non ha assolutamente nessun tipo di tracciabilità? Commentare anche per per riempire il form di contatto, è necessario indicare il codice fiscale e luogo e data di nascita, dati totalmente non necessari per una semplice richiesta di informazioni, e non rimane nessuna costanza del messaggio inviato.
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