Reclamo N° 291827

Massimo
08 Febbraio 2023
Ho acquistato tramite un'asta dal Giappone un modello di vettura (kit in plastica) giapponese. Il pacchetto è arrivato in Italia e la postina mi ha chiesto la somma di € 58,80 per non ben precisati oneri senza rilasciarmi alcuna ricevuta. Ho pagato la somma richiesta ed ho scritto alcune pec per chiedere la spiegazione dell'addebito così elevato su un bene che, compreso il costo del trasporto non superava il valore di € 25,00. Il tutto senza risposta. Le pec sono state inviate a [email protected] ed a [email protected] in diverse occasioni ma con nessun risultato. Il testo delle pec è il seguente: "Ieri 5 settembre 2022, intorno a mezzogiorno, mi veniva recapitato un pacchetto proveniente dal Giappone (small packet). Mia moglie si reca dal vostro incaricato per il ritiro e viene informata che deve versare la somma di € 58,80 per dazi doganali. Mia moglie li versa e ritira il pacco . Il valore del bene contenuto nel pacco come da documento di vendita (Custom Declaration) è pari a Yen 784 che, al cambio attuale è pari a circa € 5,60. Il costo del trasporto via aerea è di circa € 5,00. Il totale, eventualmente assoggettabile a dazio doganale è pari a circa € 12,00. A fronte di tale esiguo valore inferiore ad € 22,00mi sono state richieste ed è stata versata la somma di € 58,80 senza peraltro il rilascio di alcun documento giustificativo. Ora ricordo che nel 2019 è entrato in vigore l'Economic Partnership Agreement tra l'Unione Europea ed il Giappone e che pertanto i dazi tra UE e Giappone sono stati abbattuti. Chiedo pertanto indicarmi da dove sia scaturita la somma che ho dovuto versare, peraltro maggiore del valore del bene, per il ritiro del pacco in questione oltre al controllo dei calcoli effettuati ed alla restituzione della somma che ritengo indebitamente versata. Rimango in attesa di vostre comunicazioni in merito ed allego alla presente copia della dichiarazione doganale (Custom Declaration) relativa alla spedizione in oggetto e dalla quale potete ricavare i dati utili relativi alla spedizione ed i miei personali." Questo è tutto. Potrò avere un aiuto da parte Vostra? Grazie per l'attenzione.
Condividi su:

Hai un problema con Poste Italiane da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste Italiane

Le aziende più reclamate tra Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239